Commento CCC a YouCat Domanda n. 129



YOUCAT Domanda n. 129. - Parte V. Perché può esistere solo una Chiesa?


(Risposta Youcat – ripetizione) Come esiste un solo Cristo, può esistere un solo corpo di Cristo, un'unica sposa di Cristo, e quindi un'unica Chiesa di Gesù Cristo; egli è il capo e la Chiesa il corpo. Insieme essi formano «il Cristo intero» (Agostino); come il corpo ha molte membra, ma è uno solo, così l'unica Chiesa sussiste in e a partire da molte Chiese locali (diocesi). Insieme esse formano il Cristo intero.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 816a) “L'unica Chiesa di Cristo…” è quella “che il Salvatore nostro, dopo la sua risurrezione, diede da pascere a Pietro, affidandone a lui e agli altri Apostoli la diffusione e la guida […]. Questa Chiesa, in questo mondo costituita e organizzata come una società, sussiste ["subsistit in"] nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro e dai Vescovi in comunione con lui” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 8].     

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù ha edificato la sua Chiesa sul fondamento degli Apostoli; questo fondamento la sostiene fino ad oggi; la fede degli apostoli, sotto la guida del magistero di Pietro, che «detiene il primato dell'amore» (Ignazio di Antiochia), è stata trasmessa all'interno della Chiesa di generazione in generazione. Anche i Sacramenti, che Gesù ha confidato al collegio degli apostoli, sono ancora oggi attivi nella loro potenza originaria.

(Commento CCC) (CCC 816b) Il decreto sull'ecumenismo del Concilio Vaticano II esplicita: “Solo per mezzo della cattolica Chiesa di Cristo, che è lo strumento generale della salvezza, si può ottenere tutta la pienezza dei mezzi di salvezza. In realtà al solo collegio apostolico con a capo Pietro crediamo che il Signore ha affidato tutti i beni della Nuova Alleanza, per costituire l'unico corpo di Cristo sulla terra, al quale bisogna che siano pienamente incorporati tutti quelli che già in qualche modo appartengono al popolo di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Unitatis redintegratio, 3]. (Fine

(Prossima domanda: Anche i non cattolici sono nostri fratelli e sorelle?)

Post più popolari