Commento CCC a YouCat Domanda n. 132



YOUCAT Domanda n. 132. - Parte I. Perché la Chiesa è santa?


(Risposta Youcat) La Chiesa non è santa nel senso che tutti i suoi membri sarebbero santi, ma perché Dio è santo ed opera in essi. Tutti i membri della Chiesa vengono santificati dal battesimo.      

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 823) “Noi crediamo che la Chiesa [...] è indefettibilmente santa. Infatti Cristo, Figlio di Dio, il quale col Padre e lo Spirito è proclamato "il solo Santo", ha amato la Chiesa come sua Sposa e ha dato se stesso per essa, al fine di santificarla, e l'ha unita a sé come suo corpo e l'ha riempita col dono dello Spirito Santo, per la gloria di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 39]. La Chiesa è dunque “il popolo santo di Dio”, [Ib., 12] e i suoi membri sono chiamati “santi” [At 9,13; 1Cor 6,1; 16,1].

Per meditare

(Commento Youcat) Ogni volta che ci lasciamo toccare dal Dio trino noi cresciamo nell'amore, veniamo santificati e diveniamo santi. I santi sono coloro che amano - e non perché sappiano farlo particolarmente bene, ma perché Dio li ha toccati; a loro modo, spesso in modo originale, trasmettono agli uomini l'amore che hanno sperimentato da parte di Dio. Giunti presso Dio essi santificano anche la Chiesa perché sono in cielo per sorreggerci sulla via verso la Santità.  

(Commento CCC) (CCC 824) La Chiesa, unita a Cristo, da lui è santificata; per mezzo di lui e in lui diventa anche santificante. Tutte le attività della Chiesa convergono, come a loro fine, “verso la santificazione degli uomini e la glorificazione di Dio in Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 10]. È nella Chiesa che si trova “tutta la pienezza dei mezzi di salvezza” [Id., Unitatis redintegratio, 3]. È in essa che “per mezzo della grazia di Dio acquistiamo la santità” [Id., Lumen gentium, 48]. (Continua)   

(Continua la domanda: Perché la Chiesa è santa?)

Post più popolari