Commento CCC a YouCat Domanda n. 132



YOUCAT Domanda n. 132. - Parte II. Perché la Chiesa è santa?


(Risposta Youcat  - ripetizione) La Chiesa non è santa nel senso che tutti i suoi membri sarebbero santi, ma perché Dio è santo ed opera in essi. Tutti i membri della Chiesa vengono santificati dal battesimo.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 825) “La Chiesa già sulla terra è adornata di una santità vera, anche se imperfetta” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48]. Nei suoi membri, la santità perfetta deve ancora essere raggiunta. “Muniti di tanti e così mirabili mezzi di salvezza, tutti i fedeli d'ogni stato e condizione sono chiamati dal Signore, ognuno per la sua via, a quella perfezione di santità di cui è perfetto il Padre celeste” [Lumen gentium, 11]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Ogni volta che ci lasciamo toccare dal Dio trino noi cresciamo nell'amore, veniamo santificati e diveniamo santi. I santi sono coloro che amano - e non perché sappiano farlo particolarmente bene, ma perché Dio li ha toccati; a loro modo, spesso in modo originale, trasmettono agli uomini l'amore che hanno sperimentato da parte di Dio. Giunti presso Dio essi santificano anche la Chiesa perché sono in cielo per sorreggerci sulla via verso la Santità.  

(Commento CCC) (CCC 826) La carità è l'anima della santità alla quale tutti sono chiamati: essa “dirige tutti i mezzi di santificazione, dà loro forma e li conduce al loro fine” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 42]: “Capii che se la Chiesa aveva un corpo, composto da diverse membra, il più nobile di tutti non le mancava: capii che la Chiesa aveva un Cuore e che questo Cuore era acceso d'Amore. Capii che solo l'Amore faceva agire le membra della Chiesa: che se l’Amore si dovesse spegnere, gli Apostoli non annuncerebbero più il Vangelo, i Martiri rifiuterebbero di versare il loro sangue… Capii che l'Amore racchiudeva tutte le Vocazioni, che l'Amore era tutto, che abbracciava tutti i tempi e a tutti i luoghi!… Insomma che è Eterno!”… [Santa Teresa di Gesù Bambino, Manoscritto B, 3v: Manoscritti autobiografici: Opere complete p. 223]. (Continua

(Continua la domanda: Perché la Chiesa è santa?)

Post più popolari