Commento CCC a YouCat Domanda n. 132



YOUCAT Domanda n. 132. - Parte IV. Perché la Chiesa è santa?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa non è santa nel senso che tutti i suoi membri sarebbero santi, ma perché Dio è santo ed opera in essi. Tutti i membri della Chiesa vengono santificati dal battesimo.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 828) Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli e intercessori [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 40; 48-51]. “I santi e le sante sono sempre stati sorgente e origine di rinnovamento nei momenti più difficili della storia della Chiesa” [Giovanni Paolo II, Esort. ap. Christifideles laici, 16]. Infatti, “la santità è la sorgente segreta e la misura infallibile della sua attività apostolica e del suo slancio missionario” [Ib., 17].

Per meditare

(Commento Youcat) Ogni volta che ci lasciamo toccare dal Dio trino noi cresciamo nell'amore, veniamo santificati e diveniamo santi. I santi sono coloro che amano - e non perché sappiano farlo particolarmente bene, ma perché Dio li ha toccati; a loro modo, spesso in modo originale, trasmettono agli uomini l'amore che hanno sperimentato da parte di Dio. Giunti presso Dio essi santificano anche la Chiesa perché sono in cielo per sorreggerci sulla via verso la Santità.  

(Commento CCC) (CCC 829) “Mentre la Chiesa ha già raggiunto nella beatissima Vergine la perfezione che la rende senza macchia e senza ruga, i fedeli si sforzano ancora di crescere nella santità debellando il peccato; e per questo innalzano gli occhi a Maria”: [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 65] in lei la Chiesa è già la tutta santa.  (Fine)   


(Prossima domanda: Perché la Chiesa si chiama cattolica?) 

 

Post più popolari