Commento CCC a YouCat Domanda n. 133



YOUCAT Domanda n. 133. - Parte I. Perché la Chiesa si chiama cattolica?


(Risposta Youcat) «Cattolico» (gr. katholon) significa universale. La Chiesa è cattolica perché Cristo l'ha chiamata a professare tutta la fede, a conservare tutti i Sacramenti, ad amministrarli e annunziare a tutti la lieta novella; egli l'ha mandata a tutti i popoli.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 830) La parola “cattolica” significa “universale” nel senso di “secondo la totalità” o “secondo l'integralità”. La Chiesa è cattolica in un duplice senso. “È cattolica perché in essa è presente Cristo. “Là dove è Cristo Gesù, ivi è la Chiesa cattolica” [Sant'Ignazio di Antiochia, Epistula ad Smyrnaeos, 8, 2]. In essa sussiste la pienezza del Corpo di Cristo unito al suo Capo [Ef 1,22-23], e questo implica che essa riceve da lui “in forma piena e totale i mezzi di salvezza” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 6] che egli ha voluto: confessione di fede retta e completa, vita sacramentale integrale e ministero ordinato nella successione apostolica. La Chiesa, in questo senso fondamentale, era cattolica il giorno di pentecoste” [Ib., 4] e lo sarà sempre fino al giorno della Parusia.

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 831a) Essa è cattolica perché è inviata in missione da Cristo alla totalità del genere umano [Mt 28,19]: “Tutti gli uomini sono chiamati a formare il nuovo popolo di Dio. Perciò questo popolo, restando uno e unico, si deve estendere a tutto il mondo e a tutti i secoli, affinché si adempia l'intenzione della volontà di Dio, il quale in principio ha creato la natura umana una, e vuole radunare insieme infine i suoi figli, che si erano dispersi. […]. (Continua)   

(Continua la domanda: Perché la Chiesa si chiama cattolica?)

Post più popolari