Commento CCC a YouCat Domanda n. 133



YOUCAT Domanda n. 133. - Parte II. Perché la Chiesa si chiama cattolica?


(Risposta Youcat - ripetizione) «Cattolico» (gr. katholon) significa universale. La Chiesa è cattolica perché Cristo l'ha chiamata a professare tutta la fede, a conservare tutti i Sacramenti, ad amministrarli e annunziare a tutti la lieta novella; egli l'ha mandata a tutti i popoli.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 831b) Questo carattere di universalità che adorna il popolo di Dio, è un dono dello stesso Signore, e con esso la Chiesa cattolica efficacemente e senza soste tende a ricapitolare tutta l'umanità, con tutti i suoi beni, in Cristo capo nell'unità del suo Spirito” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 13]. (CCC 849) Il mandato missionario. “Inviata da Dio alle genti per essere "sacramento universale di salvezza", la Chiesa, per le esigenze più profonde della sua cattolicità e obbedendo all'ordine del suo Fondatore, si sforza d'annunciare il Vangelo a tutti gli uomini” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 1]: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,19-20).

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 850a) L'origine e lo scopo della missione. Il mandato missionario del Signore ha la sua ultima sorgente nell'amore eterno della Santissima Trinità: “La Chiesa pellegrinante per sua natura è missionaria, in quanto essa trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il disegno di Dio Padre” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 2]. (Continua) 

(Continua la domanda: Perché la Chiesa si chiama cattolica?)

Post più popolari