Commento CCC a YouCat Domanda n. 133



YOUCAT Domanda n. 133. - Parte V. Perché la Chiesa si chiama cattolica?


(Risposta Youcat - ripetizione) «Cattolico» (gr. katholon) significa universale. La Chiesa è cattolica perché Cristo l'ha chiamata a professare tutta la fede, a conservare tutti i Sacramenti, ad amministrarli e annunziare a tutti la lieta novella; egli l'ha mandata a tutti i popoli.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 854a) Per mezzo della sua stessa missione, la Chiesa “cammina insieme con l'umanità tutta e sperimenta assieme al mondo la medesima sorte terrena, ed è come il fermento e quasi l'anima della società umana, destinata a rinnovarsi in Cristo e a tra sformarsi in famiglia di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 40].

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 854b) L'impegno missionario esige dunque la pazienza. Incomincia con l'annunzio del Vangelo ai popoli e ai gruppi che ancora non credono a Cristo [Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris missio, 42-47]; prosegue con la costituzione di comunità cristiane che siano “segni della presenza di Dio nel mondo” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 15], e con la fondazione di Chiese locali [Redemptoris missio, 48-49]; avvia un processo di inculturazione per incarnare il Vangelo nelle culture dei popoli [Redemptoris missio, 52-54]; non mancherà di conoscere anche degli insuccessi. “Per quanto riguarda gli uomini, i gruppi e i popoli, solo gradatamente la Chiesa li raggiunge e li penetra, e li assume così nella pienezza cattolica” [Ad gentes, 6]. (Continua) 

(Continua la domanda: Perché la Chiesa si chiama cattolica?)

Post più popolari