Commento CCC a YouCat Domanda n. 133




YOUCAT Domanda n. 133. - Parte VI. Perché la Chiesa si chiama cattolica?


(Risposta Youcat - ripetizione) «Cattolico» (gr. katholon) significa universale. La Chiesa è cattolica perché Cristo l'ha chiamata a professare tutta la fede, a conservare tutti i Sacramenti, ad amministrarli e annunziare a tutti la lieta novella; egli l'ha mandata a tutti i popoli.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 855) La missione della Chiesa richiede lo sforzo verso l'unità dei cristiani [Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris missio, 50]. Infatti, “le divisioni dei cristiani impediscono che la Chiesa stessa attui la pienezza della cattolicità ad essa propria in quei figli, che le sono bensì uniti col Battesimo, ma sono separati dalla sua piena comunione. Anzi, alla Chiesa stessa, diventa più difficile esprimere sotto ogni aspetto la pienezza della cattolicità proprio nella realtà della vita” [Conc. Ecum. Vat. II, Unitatis redintegratio, 4].

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 856) L'attività missionaria implica un dialogo rispettoso con coloro che non accettano ancora il Vangelo (Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris missio, 55). I credenti possono trarre profitto per se stessi da questo dialogo, imparando a conoscere meglio “tutto ciò che di verità e di grazia era già riscontrabile, per una nascosta presenza di Dio, in mezzo alle genti” (Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 9). Se infatti essi annunziano la Buona Novella a coloro che la ignorano, è per consolidare, completare ed elevare la verità e il bene che Dio ha diffuso tra gli uomini e i popoli, e per purificarli dall'errore e dal male “per la gloria di Dio, la confusione del demonio e la felicità dell'uomo” (Ad gentes, 9). (Fine)   

(Prossima domanda: Chi appartiene alla Chiesa cattolica?)    

Post più popolari