Commento CCC a YouCat Domanda n. 134



YOUCAT Domanda n. 134. - Parte I. Chi appartiene alla Chiesa cattolica?


(Risposta Youcat) Alla piena comunione della Chiesa cattolica appartiene chi, in comunione con il  Papa ed i Vescovi, si unisce a Gesù Cristo con la confessione della fede cattolica e ricevendo i Sacramenti.      

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 836) “Tutti gli uomini sono chiamati a questa cattolica unità del Popolo di Dio […], alla quale in vario modo appartengono o sono ordinati sia i fedeli cattolici, sia gli altri credenti in Cristo, sia, infine, tutti gli uomini, che dalla grazia di Dio sono chiamati alla salvezza” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 13].

Per meditare

(Commento Youcat) Dio ha voluto una sola Chiesa per tutti. Purtroppo noi cristiani non siamo rimasti fedeli a questo desiderio di Dio; eppure con la fede e col comune battesimo siamo ancora oggi profondamente legati gli uni con gli altri.

(Commento CCC) (CCC 837) “Sono pienamente incorporati nella società della Chiesa quelli che, avendo lo Spirito di Cristo, accettano integra la sua struttura e tutti i mezzi di salvezza in essa istituiti, e nel suo organismo visibile sono uniti con Cristo - che la dirige mediante il Sommo Pontefice e i Vescovi - dai vincoli della professione di fede, dei sacramenti, del governo ecclesiastico e della comunione. Non si salva, però, anche se incorporato alla Chiesa, colui che, non perseverando nella carità, rimane sì in seno alla Chiesa col "corpo" ma non col "cuore"” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 14]. (Continua)

(Continua la domanda: Chi appartiene alla Chiesa cattolica?)     

Post più popolari