Commento CCC a YouCat Domanda n. 134



YOUCAT Domanda n. 134. - Parte II. Chi appartiene alla Chiesa cattolica?


(Risposta Youcat - ripetizione) Alla piena comunione della Chiesa cattolica appartiene chi, in comunione con il  Papa ed i Vescovi, si unisce a Gesù Cristo con la confessione della fede cattolica e ricevendo i Sacramenti.   

Riflessione e approfondimenti    

(Commento CCC) (CCC 838a) “Con coloro che, battezzati, sono sì insigniti del nome cristiano, ma non professano la fede integrale o non conservano l'unità della comunione sotto il Successore di Pietro, la Chiesa sa di essere per più ragioni unita” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 15]. “Quelli infatti che credono in Cristo e hanno ricevuto debitamente il Battesimo sono costituiti in una certa comunione, sebbene imperfetta, con la Chiesa cattolica” [Id., Unitatis redintegratio, 3].

Per meditare

(Commento Youcat) Dio ha voluto una sola Chiesa per tutti. Purtroppo noi cristiani non siamo rimasti fedeli a questo desiderio di Dio; eppure con la fede e col comune battesimo siamo ancora oggi profondamente legati gli uni con gli altri.

(Commento CCC) (CCC 838b) Con le Chiese ortodosse, questa comunione è così pro fonda “che le manca ben poco per raggiungere la pienezza che autorizzi una celebrazione comune della Eucaristia del Signore” [Paolo VI, Discorso nella Cappella Sistina nella ricorrenza del decimo anniversario della mutua cancellazione delle scomuniche fra le Chiese di Roma e di Costantinopoli (14 dicembre 1975); Unitatis redintegratio, 13-18]. (Fine)   

(Prossima domanda: Qual è il rapporto fra la Chiesa e gli ebrei?)  

Post più popolari