Commento CCC a YouCat Domanda n. 136
YOUCAT Domanda n. 136. - Parte I. In che modo la Chiesa vede le altre religioni?
(Risposta Youcat) La Chiesa rispetta tutto ciò che di
vero e di buono si trova nelle altre Religioni; è attenta e promuove la libertà
di religione come diritto dell'uomo. Tuttavia essa sa che Gesù Cristo è l'unico
redentore di tutti gli uomini. Egli solo è «la via, la verità e la vita» (Cv
14, 6).
Riflessione e
approfondimenti
(Commento CCC) (CCC 841) Le
relazioni della Chiesa con i Musulmani. “Il disegno della salvezza
abbraccia anche coloro che riconoscono il Creatore, e tra questi in primo luogo
i Musulmani, i quali, professando di tenere la fede di Abramo, adorano con noi
un Dio unico, misericordioso, che giudicherà gli uomini nel giorno finale”
[Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium,
16; Id., Nostra aetate, 3].
Per meditare
(Commento Youcat) Chi è alla
costante ricerca di Dio è vicino a noi cristiani una particolare relazione di
parentela è quella con i musulmani. Come l'Ebraismo e il Cristianesimo, anche
l'Islam appartiene alle Religioni monoteiste (Monoteismo). Anche i musulmani
onorano il Dio creatore ed Abramo come padre della loro fede. Gesù è per il
Corano un grande profeta; Maria, sua madre, è considerata come madre di un
profeta. La Chiesa insegna che tutti gli uomini che senza una colpa personale
non conoscono Cristo e la sua Chiesa, ma che sono alla sincera ricerca di Dio e
che seguono la voce della propria coscienza, raggiungono la salvezza eterna.
Chi però ha conosciuto che Gesù Cristo è «la via, la verità e la vita», ma non
vuole seguirlo, non trova la salvezza in maniera diversa. Questo è il senso della
frase: «Extra ecclesiam nulla salus» (non c'è salvezza al di fuori della
Chiesa).
(Commento CCC) (CCC 842) Il legame
della Chiesa con le religioni non cristiane è anzitutto quello della comune
origine e del comune fine del genere umano: “Infatti tutti i popoli
costituiscono una sola comunità. Essi hanno una sola origine poiché Dio ha
fatto abitare l'intero genere umano su tutta la faccia della terra; essi hanno
anche un solo fine ultimo, Dio, del quale la provvidenza, la testimonianza di
bontà e il disegno di salvezza si estendono a tutti, finché gli eletti si
riuniscano nella città santa [Conc. Ecum. Vat. II, Nostra aetate, 1]. (Continua)