Commento CCC a YouCat Domanda n. 136




YOUCAT Domanda n. 136. - Parte I. In che modo la Chiesa vede le altre religioni?


(Risposta Youcat) La Chiesa rispetta tutto ciò che di vero e di buono si trova nelle altre Religioni; è attenta e promuove la libertà di religione come diritto dell'uomo. Tuttavia essa sa che Gesù Cristo è l'unico redentore di tutti gli uomini. Egli solo è «la via, la verità e la vita» (Cv 14, 6).      

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 841) Le relazioni della Chiesa con i Musulmani. “Il disegno della salvezza abbraccia anche coloro che riconoscono il Creatore, e tra questi in primo luogo i Musulmani, i quali, professando di tenere la fede di Abramo, adorano con noi un Dio unico, misericordioso, che giudicherà gli uomini nel giorno finale” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 16; Id., Nostra aetate, 3].

Per meditare

(Commento Youcat) Chi è alla costante ricerca di Dio è vicino a noi cristiani una particolare relazione di parentela è quella con i musulmani. Come l'Ebraismo e il Cristianesimo, anche l'Islam appartiene alle Religioni monoteiste (Monoteismo). Anche i musulmani onorano il Dio creatore ed Abramo come padre della loro fede. Gesù è per il Corano un grande profeta; Maria, sua madre, è considerata come madre di un profeta. La Chiesa insegna che tutti gli uomini che senza una colpa personale non conoscono Cristo e la sua Chiesa, ma che sono alla sincera ricerca di Dio e che seguono la voce della propria coscienza, raggiungono la salvezza eterna. Chi però ha conosciuto che Gesù Cristo è «la via, la verità e la vita», ma non vuole seguirlo, non trova la salvezza in maniera diversa. Questo è il senso della frase: «Extra ecclesiam nulla salus» (non c'è salvezza al di fuori della Chiesa). 

(Commento CCC) (CCC 842) Il legame della Chiesa con le religioni non cristiane è anzitutto quello della comune origine e del comune fine del genere umano: “Infatti tutti i popoli costituiscono una sola comunità. Essi hanno una sola origine poiché Dio ha fatto abitare l'intero genere umano su tutta la faccia della terra; essi hanno anche un solo fine ultimo, Dio, del quale la provvidenza, la testimonianza di bontà e il disegno di salvezza si estendono a tutti, finché gli eletti si riuniscano nella città santa [Conc. Ecum. Vat. II, Nostra aetate, 1]. (Continua

(Continua la domanda: In che modo la Chiesa vede le altre religioni?)

Post più popolari