Commento CCC a YouCat Domanda n. 136



YOUCAT Domanda n. 136. - Parte II. In che modo la Chiesa vede le altre religioni?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa rispetta tutto ciò che di vero e di buono si trova nelle altre Religioni; è attenta e promuove la libertà di religione come diritto dell'uomo. Tuttavia essa sa che Gesù Cristo è l'unico redentore di tutti gli uomini. Egli solo è «la via, la verità e la vita» (Cv 14, 6).        

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 843) La Chiesa riconosce nelle altre religioni la ricerca, ancora “nelle ombre e nelle immagini”, di un Dio ignoto ma vicino, poiché è lui che dà a tutti vita e respiro ad ogni cosa, e vuole che tutti gli uomini siano salvi. Pertanto la Chiesa considera tutto ciò che di buono e di vero si trova nelle religioni come una preparazione al Vangelo, “e come dato da colui che illumina ogni uomo, affinché abbia finalmente la vita” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 16; Id., Nostra aetate, 2; Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi, 53].

Per meditare

(Commento Youcat) Chi è alla costante ricerca di Dio è vicino a noi cristiani una particolare relazione di parentela è quella con i musulmani. Come l'Ebraismo e il Cristianesimo, anche l'Islam appartiene alle Religioni monoteiste (Monoteismo). Anche i musulmani onorano il Dio creatore ed Abramo come padre della loro fede. Gesù è per il Corano un grande profeta; Maria, sua madre, è considerata come madre di un profeta. La Chiesa insegna che tutti gli uomini che senza una colpa personale non conoscono Cristo e la sua Chiesa, ma che sono alla sincera ricerca di Dio e che seguono la voce della propria coscienza, raggiungono la salvezza eterna. Chi però ha conosciuto che Gesù Cristo è «la via, la verità e la vita», ma non vuole seguirlo, non trova la salvezza in maniera diversa. Questo è il senso della frase: «Extra ecclesiam nulla salus» (non c'è salvezza al di fuori della Chiesa).

(Commento CCC) (CCC 844) Ma nel loro comportamento religioso, gli uomini mostrano anche limiti ed errori che sfigurano in loro l'immagine di Dio: “Molto spesso gli uomini, ingannati dal maligno, hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e hanno scambiato la verità divina con la menzogna, servendo la creatura piuttosto che il Creatore, oppure vivendo e morendo senza Dio in questo mondo, sono esposti alla disperazione finale” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 16]. (Continua

(Continua la domanda: In che modo la Chiesa vede le altre religioni?)

Post più popolari