Commento CCC a YouCat Domanda n. 136



YOUCAT Domanda n. 136. - Parte III. In che modo la Chiesa vede le altre religioni?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa rispetta tutto ciò che di vero e di buono si trova nelle altre Religioni; è attenta e promuove la libertà di religione come diritto dell'uomo. Tuttavia essa sa che Gesù Cristo è l'unico redentore di tutti gli uomini. Egli solo è «la via, la verità e la vita» (Cv 14, 6).

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 845) Proprio per riunire di nuovo tutti i suoi figli, dispersi e sviati dal peccato, il Padre ha voluto convocare l'intera umanità nella Chiesa del Figlio suo. La Chiesa è il luogo in cui l'umanità deve ritrovare l'unità e la salvezza. È il “mondo riconciliato” [Sant'Agostino, Sermo 96, 7, 9: PL 38, 588]. È la nave che, “pleno dominicae crucis velo Sancti Spiritus flatu in hoc bene navigat mundo - spiegate le vele della croce del Signore al soffio dello Spirito Santo, naviga sicura in questo mondo” [Sant'Ambrogio, De virginitate, 18, 119: PL 16, 297]; secondo un'altra immagine, cara ai Padri della Chiesa, è l'Arca di Noè che, sola, salva dal diluvio [già 1Pt 3,20-21].

Per meditare

(Commento Youcat) Chi è alla costante ricerca di Dio è vicino a noi cristiani una particolare relazione di parentela è quella con i musulmani. Come l'Ebraismo e il Cristianesimo, anche l'Islam appartiene alle Religioni monoteiste (Monoteismo). Anche i musulmani onorano il Dio creatore ed Abramo come padre della loro fede. Gesù è per il Corano un grande profeta; Maria, sua madre, è considerata come madre di un profeta. La Chiesa insegna che tutti gli uomini che senza una colpa personale non conoscono Cristo e la sua Chiesa, ma che sono alla sincera ricerca di Dio e che seguono la voce della propria coscienza, raggiungono la salvezza eterna. Chi però ha conosciuto che Gesù Cristo è «la via, la verità e la vita», ma non vuole seguirlo, non trova la salvezza in maniera diversa. Questo è il senso della frase: «Extra ecclesiam nulla salus» (non c'è salvezza al di fuori della Chiesa).

(Commento CCC) (CCC 847) Questa affermazione non si riferisce a coloro che, senza loro colpa, ignorano Cristo e la Chiesa: “Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 16]. (Continua

(Continua la domanda: In che modo la Chiesa vede le altre religioni?)

Post più popolari