Commento CCC a YouCat Domanda n. 136



YOUCAT Domanda n. 136. - Parte IV. In che modo la Chiesa vede le altre religioni?


(Risposta Youcat – ripetizione) La Chiesa rispetta tutto ciò che di vero e di buono si trova nelle altre Religioni; è attenta e promuove la libertà di religione come diritto dell'uomo. Tuttavia essa sa che Gesù Cristo è l'unico redentore di tutti gli uomini. Egli solo è «la via, la verità e la vita» (Cv 14, 6).   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 846) [Fuori della Chiesa non c’è salvezza] Come bisogna intendere questa affermazione spesso ripetuta dai Padri della Chiesa? Formulata in modo positivo, significa che ogni salvezza viene da Cristo-Capo per mezzo della Chiesa che è il suo corpo: Il santo Concilio “insegna, appoggiandosi sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione, che questa Chiesa pellegrinante è necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo, presente per noi nel suo corpo, che è la Chiesa, è il Mediatore e la Via della salvezza; ora egli, inculcando espressamente la necessità della fede e del Battesimo, ha insieme confermata la necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano mediante il Battesimo come per la porta. Perciò non potrebbero salvarsi quegli uomini, i quali, non ignorando che la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria, non avessero tuttavia voluto entrare in essa o in essa perseverare” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 14].

Per meditare

(Commento Youcat) Chi è alla costante ricerca di Dio è vicino a noi cristiani una particolare relazione di parentela è quella con i musulmani. Come l'Ebraismo e il Cristianesimo, anche l'Islam appartiene alle Religioni monoteiste (Monoteismo). Anche i musulmani onorano il Dio creatore ed Abramo come padre della loro fede. Gesù è per il Corano un grande profeta; Maria, sua madre, è considerata come madre di un profeta. La Chiesa insegna che tutti gli uomini che senza una colpa personale non conoscono Cristo e la sua Chiesa, ma che sono alla sincera ricerca di Dio e che seguono la voce della propria coscienza, raggiungono la salvezza eterna. Chi però ha conosciuto che Gesù Cristo è «la via, la verità e la vita», ma non vuole seguirlo, non trova la salvezza in maniera diversa. Questo è il senso della frase: «Extra ecclesiam nulla salus» (non c'è salvezza al di fuori della Chiesa).

(Commento CCC) (CCC 848) “Benché Dio, attraverso vie a lui note, possa portare gli uomini, che senza loro colpa ignorano il Vangelo, alla fede, senza la quale è impossibile piacergli [Eb 11,6], è tuttavia compito imprescindibile della Chiesa, ed insieme sacro diritto, evangelizzare” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 7] tutti gli uomini. (Fine)     

 (Prossima domanda: Perché la Chiesa si chiama apostolica?) 

Post più popolari