Commento CCC a YouCat Domanda n. 137



YOUCAT Domanda n. 137. - Parte I. Perché la Chiesa si chiama apostolica?


(Risposta Youcat) La Chiesa si chiama apostolica perché, fondata dagli Apostoli, si mantiene fedele alla loro tradizione e viene guidata dai loro successori.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 857a) La Chiesa è apostolica, perché è fondata sugli Apostoli, e ciò in un triplice senso: - essa è stata e rimane costruita sul “fondamento degli Apostoli” (Ef 2,20; Ap 21,14) testimoni scelti e mandati in missione da Cristo stesso [Mt 28,16-20; At 1,8; 1Cor 9,1; 15,7-8; Gal 1,1; ecc.]; - custodisce e trasmette, con l'aiuto dello Spirito che abita in essa, l'insegnamento [At 2,42], il buon deposito, le sane parole udite dagli Apostoli [2Tm 1,13-14]; - fino al ritorno di Cristo, continua ad essere istruita, santificata e guidata dagli Apostoli grazie ai loro successori nella missione pastorale: il Collegio dei Vescovi, “coadiuvato dai sacerdoti ed unito al successore di Pietro e Supremo Pastore della Chiesa” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 5].

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù chiamò gli Apostoli come i suoi più stretti collaboratori; furono i suoi testimoni oculari, e dopo la risurrezione egli apparve loro più volte; donò loro lo Spirito Santo e li mandò in tutto il mondo come suoi legittimi inviati; nella Chiesa cattolica essi furono i garanti dell'unità; trasmisero la loro missione e il loro magistero ai loro successori, i Vescovi, tramite l'imposizione delle mani, e così avviene fino ad oggi. Questo processo si chiama Successione apostolica.

(Commento CCC) (CCC 857b) “Pastore eterno, tu non abbandoni il tuo gregge, ma lo custodisci e proteggi sempre per mezzo dei tuoi santi Apostoli, e lo conduci attraverso i tempi, sotto la guida di coloro che tu stesso hai eletto vicari del tuo Figlio e hai costituito Pastori” [Prefazio degli Apostoli I, Messale Romano]. (Continua

(Continua la domanda: Perché la Chiesa si chiama apostolica?) 

Post più popolari