Commento CCC a YouCat Domanda n. 137



YOUCAT Domanda n. 137. - Parte III. Perché la Chiesa si chiama apostolica?


(Risposta Youcat) La Chiesa si chiama apostolica perché, fondata dagli Apostoli, si mantiene fedele alla loro tradizione e viene guidata dai loro successori.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 860) Nella missione degli Apostoli c'è un aspetto che non può essere trasmesso: essere i testimoni scelti della risurrezione del Signore e le fondamenta della Chiesa. Ma vi è anche un aspetto permanente della loro missione. Cristo ha promesso di rimanere con loro sino alla fine del mondo [Mt 28,20]. La “missione divina, affidata da Cristo agli Apostoli, dovrà durare sino alla fine dei secoli, poiché il Vangelo che essi devono trasmettere è per la Chiesa principio di tutta la sua vita in ogni tempo. Per questo gli Apostoli [...] ebbero cura di costituirsi dei successori” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 20].

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù chiamò gli Apostoli come i suoi più stretti collaboratori; furono i suoi testimoni oculari, e dopo la risurrezione egli apparve loro più volte; donò loro lo Spirito Santo e li mandò in tutto il mondo come suoi legittimi inviati; nella Chiesa cattolica essi furono i garanti dell'unità; trasmisero la loro missione e il loro magistero ai loro successori, i Vescovi, tramite l'imposizione delle mani, e così avviene fino ad oggi. Questo processo si chiama Successione apostolica.

(Commento CCC) (CCC 869) La Chiesa è apostolica: è costruita su basamenti duraturi: “i dodici Apostoli dell'Agnello” (Ap 21,14); è indistruttibile [Mt 16,18]; è infallibilmente conservata nella verità; Cristo la governa per mezzo di Pietro e degli altri Apostoli, presenti nei loro successori, nel Sommo pontefice e nel Collegio dei Vescovi. (Continua

(Continua la domanda: Perché la Chiesa si chiama apostolica?) 

Post più popolari