Commento CCC a YouCat Domanda n. 137



YOUCAT Domanda n. 137. - Parte IV. Perché la Chiesa si chiama apostolica?


(Risposta Youcat) La Chiesa si chiama apostolica perché, fondata dagli Apostoli, si mantiene fedele alla loro tradizione e viene guidata dai loro successori.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 877a) Allo stesso modo, è proprio della natura sacramentale del ministero ecclesiale avere un carattere collegiale. Infatti il Signore Gesù, fin dall'inizio del suo ministero, istituì i Dodici, che “furono ad un tempo il seme del nuovo Israele e l'origine della sacra gerarchia” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 5]. Scelti insieme, sono anche mandati insieme, e la loro unione fraterna sarà al servizio della comunione fraterna di tutti i fedeli; essa sarà come un riflesso e una testimonianza della comunione delle persone divine [Gv 17,21-23].

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù chiamò gli Apostoli come i suoi più stretti collaboratori; furono i suoi testimoni oculari, e dopo la risurrezione egli apparve loro più volte; donò loro lo Spirito Santo e li mandò in tutto il mondo come suoi legittimi inviati; nella Chiesa cattolica essi furono i garanti dell'unità; trasmisero la loro missione e il loro magistero ai loro successori, i Vescovi, tramite l'imposizione delle mani, e così avviene fino ad oggi. Questo processo si chiama Successione apostolica.

(Commento CCC) (CCC 877b) Per questo ogni Vescovo esercita il suo ministero in seno al Collegio episcopale, in bcomunione col Vescovo di Roma, Successore di san Pietro e capo del Collegio; i sacerdoti esercitano il loro ministero in seno al presbiterio della diocesi, sotto la direzione del loro Vescovo. (Fine)   

(Prossima domanda: In che modo è strutturato la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica?) 

Post più popolari