Commento CCC a YouCat Domanda n. 138




YOUCAT Domanda n. 138. - Parte II. In che modo è strutturato la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica?


(Risposta Youcat - ripetizione) All'interno della Chiesa ci sono Laici e ecclesiastici (Clero). In quanto figli di Dio hanno tutti la stessa dignità; hanno compiti di pari valore ma differenti. La missione dei laici è quella di orientare tutto il mondo verso il regno di Dio; a loro sono affiancati dei ministri consacrati (ecclesiastici) con i compiti di reggere, insegnare e santificare; in entrambi gli stati ci sono cristiani che si mettono a disposizione di Dio in maniera particolare nel celibato, nella povertà e nell'obbedienza (come ad es. i consacrati negli ordini religiosi).    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 872) “Fra tutti i fedeli, in forza della loro rigenerazione in Cristo, sussiste una vera uguaglianza nella dignità e nell'agire, e per tale uguaglianza tutti cooperano all'edificazione del corpo di Cristo, secondo la condizione e i compiti propri di ciascuno” [CIC canone 208; Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 32]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Ogni cristiano ha il compito di testimoniare il Vangelo con la propria vita, ma Dio percorre una strada propria con ogni uomo; alcuni li invia come Laici, in modo che nella famiglia e con la loro professione possano costruire il regno di Dio; per questa missione egli dona loro nel battesimo e nella Confermazione tutti i doni dello Spirito Santo che sono necessari. Ad altri egli affida il ministero pastorale; loro compito è quello di reggere, insegnare e santificare il loro popolo. Nessuno può arrogarsi questo compito: il Signore stesso deve inviarlo e dargli con la consacrazione la sua potenza divina. Solo a questo modo egli può operare a fianco di Cristo e amministrare i Sacramenti.

(Commento CCC) (CCC 873) Le differenze stesse che il Signore ha voluto stabilire fra le membra del suo Corpo sono in funzione della sua unità e della sua missione. Infatti “c'è nella Chiesa diversità di ministeri, ma unità di missione. Gli Apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l'ufficio di insegnare, santificare, reggere in suo nome e con la sua autorità. Ma i laici, resi partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, nella missione di tutto il popolo di Dio assolvono compiti propri nella Chiesa e nel mondo” [Conc. Ecum. Vat. II, Apostolicam actuositatem, 2]. Infine dai ministri sacri e dai laici “provengono fedeli i quali, con la professione dei consigli evangelici […], in modo speciale sono consacrati a Dio e danno incremento alla missione salvifica della Chiesa” [CIC canone 207, § 2]. (Continua

(Continua la domanda: In che modo è strutturato la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica?) 

Post più popolari