Commento CCC a YouCat Domanda n. 138




YOUCAT Domanda n. 138. - Parte III. In che modo è strutturato la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica?


(Risposta Youcat - ripetizione) All'interno della Chiesa ci sono Laici e ecclesiastici (Clero). In quanto figli di Dio hanno tutti la stessa dignità; hanno compiti di pari valore ma differenti. La missione dei laici è quella di orientare tutto il mondo verso il regno di Dio; a loro sono affiancati dei ministri consacrati (ecclesiastici) con i compiti di reggere, insegnare e santificare; in entrambi gli stati ci sono cristiani che si mettono a disposizione di Dio in maniera particolare nel celibato, nella povertà e nell'obbedienza (come ad es. i consacrati negli ordini religiosi).    

Riflessione e approfondimenti   

(Commento CCC) (CCC 875a) “E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che lo annunzi? E come lo annunzieranno, senza essere prima inviati?” (Rm 10,14-15). Nessuno, né individuo né comunità, può annunziare a se stesso il Vangelo. “La fede dipende […] dalla predicazione” (Rm 10,17). Nessuno può darsi da sé il mandato e la missione di annunziare il Vangelo. L'inviato del Signore parla e agisce non per autorità propria, ma in forza dell'autorità di Cristo; non come membro della comunità, ma parlando ad essa in nome di Cristo.

Per meditare

(Commento Youcat) Ogni cristiano ha il compito di testimoniare il Vangelo con la propria vita, ma Dio percorre una strada propria con ogni uomo; alcuni li invia come Laici, in modo che nella famiglia e con la loro professione possano costruire il regno di Dio; per questa missione egli dona loro nel battesimo e nella  Confermazione tutti i doni dello Spirito Santo che sono necessari. Ad altri egli affida il ministero pastorale; loro compito è quello di reggere, insegnare e santificare il loro popolo. Nessuno può arrogarsi questo compito: il Signore stesso deve inviarlo e dargli con la consacrazione la sua potenza divina. Solo a questo modo egli può operare a fianco di Cristo e amministrare i Sacramenti.

(Commento CCC) (CCC 875b) Nessuno può conferire a se stesso la grazia, essa deve essere data e offerta. Ciò suppone che vi siano ministri della grazia, autorizzati e abilitati da Cristo. Da lui i vescovi e i presbiteri ricevono la missione e la facoltà (la “sacra potestà”) di agire in persona di Cristo Capo, i diaconi la forza di servire il popolo di Dio nella “diaconia” della liturgia, della parola e della carità, in comunione con il vescovo e il suo presbiterio. La tradizione della Chiesa chiama “sacramento” questo ministero, attraverso il quale gli inviati di Cristo compiono e danno per dono di Dio quello che da se stessi non possono né compiere né dare. Il ministero della Chiesa viene conferito mediante uno specifico sacramento. (Continua)   

(Continua la domanda: In che modo è strutturato la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica?) 

Post più popolari