Commento CCC a YouCat Domanda n. 138




YOUCAT Domanda n. 138. - Parte IV. In che modo è strutturato la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica?


(Risposta Youcat - ripetizione) All'interno della Chiesa ci sono Laici e ecclesiastici (Clero). In quanto figli di Dio hanno tutti la stessa dignità; hanno compiti di pari valore ma differenti. La missione dei laici è quella di orientare tutto il mondo verso il regno di Dio; a loro sono affiancati dei ministri consacrati (ecclesiastici) con i compiti di reggere, insegnare e santificare; in entrambi gli stati ci sono cristiani che si mettono a disposizione di Dio in maniera particolare nel celibato, nella povertà e nell'obbedienza (come ad es. i consacrati negli ordini religiosi).     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 934) “Per istituzione divina vi sono nella Chiesa tra i fedeli i ministri sacri, che nel diritto sono chiamati anche chierici; gli altri fedeli poi sono chiamati anche laici”. Dagli uni e dagli altri provengono fedeli i quali, con la professione dei consigli evangelici, sono consacrati in modo speciale a Dio e danno incremento alla missione salvifica della Chiesa” (Cf. CIC canone 207, § 1- 2).  (CCC 935) Per annunziare la fede e instaurare il suo regno, Cristo invia i suoi Apostoli e i loro successori. Li rende partecipi della sua missione. Da lui ricevono il potere di agire in sua persona.

Per meditare

(Commento Youcat) Ogni cristiano ha il compito di testimoniare il Vangelo con la propria vita, ma Dio percorre una strada propria con ogni uomo; alcuni li invia come Laici, in modo che nella famiglia e con la loro professione possano costruire il regno di Dio; per questa missione egli dona loro nel battesimo e nella  Confermazione tutti i doni dello Spirito Santo che sono necessari. Ad altri egli affida il ministero pastorale; loro compito è quello di reggere, insegnare e santificare il loro popolo. Nessuno può arrogarsi questo compito: il Signore stesso deve inviarlo e dargli con la consacrazione la sua potenza divina. Solo a questo modo egli può operare a fianco di Cristo e amministrare i Sacramenti.

(Commento CCC) (CCC 874) È Cristo stesso l'origine del ministero nella Chiesa. Egli l'ha istituita, le ha dato autorità e missione, orientamento e fine: “Cristo Signore, per pascere e sempre più accrescere il popolo di Dio, ha istituito nella sua Chiesa vari ministeri, che tendono al bene di tutto il corpo. I ministri infatti, che sono dotati di sacra potestà, sono a servizio dei loro fratelli, perché tutti coloro che appartengono al popolo di Dio […] arrivino alla salvezza” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 18]. (Fine)  

(Prossima domanda: In cosa consiste la vocazione dei laici?) 

Post più popolari