Commento CCC a YouCat Domanda n. 139



YOUCAT Domanda n. 139. - Parte IX. In cosa consiste la vocazione dei laici?


(Risposta Youcat - ripetizione) I Laici sono chiamati ad impegnarsi nella società affinché il regno di Dio possa crescere fra gli uomini.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 912) I fedeli devono “distinguere accuratamente tra i diritti e i doveri, che loro incombono in quanto sono aggregati alla Chiesa, e quelli che loro competono in quanto membri della società umana. Cerchino di metterli in armonia, ricordandosi che in ogni cosa temporale devono essere guidati dalla coscienza cristiana, poiché nessuna attività umana, neanche in materia temporale, può essere sottratta al dominio di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 36]. (CCC 940) “I laici, essendo proprio del loro stato che “vivano nel mondo e in mezzo agli affari secolari, sono chiamati da Dio affinché, ripieni di spirito cristiano, a modo di fermento esercitino nel mondo il loro apostolato” [Conc. Ecum. Vat. II, Apostolicam actuositatem, 2].

Per meditare

(Commento Youcat) Un Laico non è un cristiano di seconda classe, poiché partecipa del ministero sacerdotale di Cristo (sacerdozio universale); egli è attento che le persone del proprio ambiente (nella scuola, nella formazione, nella famiglia e nella professione) conoscano il Vangelo ed imparino ad amare Cristo. Con la sua fede lascia un'impronta nella società, nell'economia e nella politica; sostiene la vita ecclesiale assumendo nella celebrazione il servizio di lettore, si pone a disposizione come guida di gruppi, si impegna nei comitati e nei consigli ecclesiali (ad es. nel consiglio parrocchiale e nel consiglio ecclesiastico). Soprattutto i giovani devono riflettere seriamente in quale posto Dio li vorrebbe.

(Commento CCC) (CCC 913) “Così ogni laico, in ragione degli stessi doni ricevuti, è un testimone e insieme uno strumento vivo della missione della Chiesa stessa "secondo la misura del dono di Cristo" (Ef 4,7)” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 33]. (Continua)    

(Continua la domanda: In cosa consiste la vocazione dei laici?) 

Post più popolari