Commento CCC a YouCat Domanda n. 139




YOUCAT Domanda n. 139. - Parte X. In cosa consiste la vocazione dei laici?


(Risposta Youcat - ripetizione) I Laici sono chiamati ad impegnarsi nella società affinché il regno di Dio possa crescere fra gli uomini.      

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 941) I laici partecipano al sacerdozio di Cristo: sempre più uniti a lui, dispiegano la grazia del Battesimo e della Confermazione in tutte le dimensioni della vita personale, familiare, sociale ed ecclesiale, e realizzano così la chiamata alla santità rivolta a tutti i battezzati. (CCC 942) Grazie alla loro missione profetica, “i laici sono chiamati anche ad essere testimoni di Cristo in mezzo a tutti, e cioè pure in mezzo alla società umana” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 43]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Un Laico non è un cristiano di seconda classe, poiché partecipa del ministero sacerdotale di Cristo (sacerdozio universale); egli è attento che le persone del proprio ambiente (nella scuola, nella formazione, nella famiglia e nella professione) conoscano il Vangelo ed imparino ad amare Cristo. Con la sua fede lascia un'impronta nella società, nell'economia e nella politica; sostiene la vita ecclesiale assumendo nella celebrazione il servizio di lettore, si pone a disposizione come guida di gruppi, si impegna nei comitati e nei consigli ecclesiali (ad es. nel consiglio parrocchiale e nel consiglio ecclesiastico). Soprattutto i giovani devono riflettere seriamente in quale posto Dio li vorrebbe.

(Commento CCC) (CCC 943) Grazie alla loro missione regale, i laici hanno il potere di vincere in se stessi e nel mondo il regno del peccato con l'abnegazione di sé e la santità della loro vita [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 36].  (Fine)   

 (Prossima domanda: Perché la Chiesa non è un'organizzazione democratica?) 

Post più popolari