Commento CCC a YouCat Domanda n. 140



YOUCAT Domanda n. 140. - Parte III. Perché la Chiesa non è un'organizzazione democratica?


(Risposta Youcat - ripetizione) Il principio della democrazia è che ogni potere viene dal popolo; nella Chiesa invece ogni potere viene da Cristo. Per questo la Chiesa ha una struttura gerarchica; Cristo le ha dato però anche una struttura collegiale.     



Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 875c) La tradizione della Chiesa chiama “sacramento” questo ministero, attraverso il quale gli inviati di Cristo compiono e danno per dono di Dio quello che da se stessi non possono né compiere né dare. Il ministero della Chiesa viene conferito mediante uno specifico sacramento.

Per meditare

(Commento Youcat) L'elemento gerarchico della Chiesa consiste nel fatto che è Cristo stesso che opera in essa quando i ministri ordinati fanno e danno qualcosa che non potrebbero fare e dare per proprio conto, ovvero quando in luogo di Cristo amministrano i Sacramenti ed insegnano in sua vece. L'elemento collegiale della Chiesa consiste nel fatto che Cristo ha affidato il complesso della fede ad una comunità di dodici Apostoli i cui successori reggono la Chiesa sotto la presidenza del Magistero petrino. A seguito di quest'impostazione collegiale i concili appartengono in maniera irrinunciabile alla Chiesa; ma anche negli altri organi della Chiesa, nei sinodi e nei consigli, i molteplici doni dello Spirito e l'universalità della Chiesa universale possono rivelarsi fruttuosi.

(Commento CCC) (CCC 877) Allo stesso modo, è proprio della natura sacramentale del ministero ecclesiale avere un carattere collegiale. Infatti il Signore Gesù, fin dall'inizio del suo ministero, istituì i Dodici, che “furono ad un tempo il seme del nuovo Israele e l'origine della sacra gerarchia” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 5]. Scelti insieme, sono anche mandati insieme, e la loro unione fraterna sarà al servizio della comunione fraterna di tutti i fedeli; essa sarà come un riflesso e una testimonianza della comunione delle persone divine [Gv 17,21-23]. Per questo ogni Vescovo esercita il suo ministero in seno al Collegio episcopale, in comunione col Vescovo di Roma, Successore di san Pietro e capo del Collegio; i sacerdoti esercitano il loro ministero in seno al presbiterio della diocesi, sotto la direzione del loro Vescovo. (Continua

(Continua la domanda: Perché la Chiesa non è un'organizzazione democratica?) 

Post più popolari