Commento CCC a YouCat Domanda n. 140



YOUCAT Domanda n. 140. - Parte IV. Perché la Chiesa non è un'organizzazione democratica?


(Risposta Youcat - ripetizione) Il principio della democrazia è che ogni potere viene dal popolo; nella Chiesa invece ogni potere viene da Cristo. Per questo la Chiesa ha una struttura gerarchica; Cristo le ha dato però anche una struttura collegiale.     



Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 878) Infine è proprio della natura sacramentale del ministero ecclesiale avere un carattere personale. Se i ministri di Cristo agiscono in comunione, agiscono però sempre anche in maniera personale. Ognuno è chiamato personalmente: “Tu seguimi” (Gv 21,22; cf. Mt 4,19.21; Gv 1,43), per essere, nella missione comune, testimone personale, personalmente responsabile davanti a colui che conferisce la missione, agendo “in sua persona” e per delle persone: “Io ti battezzo nel nome del Padre… ”; “Io ti assolvo…”.  

Per meditare

(Commento Youcat) L'elemento gerarchico della Chiesa consiste nel fatto che è Cristo stesso che opera in essa quando i ministri ordinati fanno e danno qualcosa che non potrebbero fare e dare per proprio conto, ovvero quando in luogo di Cristo amministrano i Sacramenti ed insegnano in sua vece. L'elemento collegiale della Chiesa consiste nel fatto che Cristo ha affidato il complesso della fede ad una comunità di dodici Apostoli i cui successori reggono la Chiesa sotto la presidenza del Magistero petrino. A seguito di quest'impostazione collegiale i concili appartengono in maniera irrinunciabile alla Chiesa; ma anche negli altri organi della Chiesa, nei sinodi e nei consigli, i molteplici doni dello Spirito e l'universalità della Chiesa universale possono rivelarsi fruttuosi.

(Commento CCC) (CCC 879) Pertanto il ministero sacramentale nella Chiesa è un servizio esercitato in nome di Cristo. Esso ha un carattere personale e una forma collegiale. Ciò si verifica sia nei legami tra il Collegio episcopale e il suo capo, il Successore di san Pietro, sia nel rapporto tra la responsabilità pastorale del Vescovo per la sua Chiesa particolare e la sollecitudine di tutto il Collegio episcopale per la Chiesa universale. (Fine)   

 (Prossima domanda: Qual è il compito del papa?)

Post più popolari