Commento CCC a YouCat Domanda n. 141



YOUCAT Domanda n. 141. - Parte II. Qual è il compito del papa?


(Risposta Youcat - ripetizione) Come successore di san Pietro e capo del collegio episcopale il Papa è garante dell'unità della Chiesa. Egli ha il più alto potere pastorale e la più alta autorità nelle decisioni di carattere dogmatico e disciplinare.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 882) Il Papa, Vescovo di Roma e Successore di san Pietro, “è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 23]. “Infatti il Romano Pontefice, in virtù del suo ufficio di Vicario di Cristo e di Pastore di tutta la Chiesa, ha sulla Chiesa la potestà piena, suprema e universale, che può sempre esercitare liberamente” [Lumen gentium, 22].

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù conferì a Pietro una singolare posizione di primato fra gli Apostoli. Questo ne fece la più alta autorità dottrinale all'interno della Chiesa primitiva. Roma - la Chiesa locale che Pietro guidò ed il luogo del suo martirio - divenne, dopo la sua morte, il punto di riferimento della giovane Chiesa. Con Roma doveva trovarsi in accordo ogni comunità, e Roma era il criterio della fede retta, completa e autentica. Fino ad oggi ogni Vescovo di Roma, come Pietro, è il più alto pastore della Chiesa, il cui capo in senso proprio è Cristo. Solo in questa funzione il Papa è il «rappresentante di Cristo sulla terra»; come somma autorità in fatto di pastorale e di dogmatica egli veglia sulla trasmissione autentica della fede. In caso di necessità può revocare determinati incarichi o, in caso di gravi mancanze in questioni di fede o di comportamento, sollevare dalla loro carica ministri consacrati. L'unità nelle questioni che riguardano la fede ed il comportamento, che viene garantita dal Magistero al cui vertice siede il papa, determina una buona parte della capacità di duratura presenza nel mondo e di diffusione della Chiesa cattolica.

(Commento CCC) (CCC 936) Il Signore ha fatto di san Pietro il fondamento visibile della sua Chiesa. A lui ne ha affidato le chiavi. Il Vescovo della Chiesa di Roma, Successore di san Pietro, è “Capo del Collegio dei Vescovi, Vicario di Cristo e Pastore qui in terra della Chiesa universale”  (CIC canone 331).  (CCC 937) Il Papa “è per divina istituzione rivestito di un potere supremo, pieno, immediato e universale per il bene delle anime” [Conc. Ecum. Vat. II, Christus Dominus, 2]. (Fine)
 
(Prossima domanda: Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?)  

Post più popolari