Commento CCC a YouCat Domanda n. 142




YOUCAT Domanda n. 142. - Parte I.  Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?


(Risposta Youcat) I Vescovi non hanno autorità contro il Papa, ma possono solo agire ed insegnare in comunione con lui; il papa invece può in casi ben precisi prendere una decisione anche senza l'accordo dei vescovi.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 883) “Il Collegio o Corpo dei Vescovi non ha autorità, se non lo si concepisce insieme con il romano Pontefice, […] quale suo capo”. Come tale, questo collegio “è pure soggetto di suprema e piena potestà su tutta la Chiesa: potestà che non può essere esercitata se non con il consenso del Romano Pontefice” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 22; cf. CIC canone 336]. (CCC 884) “Il Collegio dei Vescovi esercita in modo solenne la potestà sulla Chiesa universale nel Concilio Ecumenico” [CIC canone 337, § 1]. “Mai si ha Concilio Ecumenico, che come tale non sia confermato o almeno accettato dal Successore di Pietro” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 22].

Per meditare

(Commento Youcat) Certamente il Papa nelle sue decisioni è vincolato alla fede della Chiesa. Esiste qualcosa che si potrebbe chiamare il senso comune della fede della Chiesa: una convinzione fondamentale in materia di fede operata dallo Spirito Santo e che, largamente diffusa in seno alla Chiesa (cioè «ciò che è stato creduto sempre, in tutti i luoghi e da tutti», secondo Vincenzo di Lerino), | ne è in certo qual modo il senso comune.

(Commento CCC) (CCC 885) “Il Collegio episcopale, in quanto composto da molti, esprime la varietà e l'universalità del popolo di Dio; in quanto raccolto sotto un solo capo, esprime l'unità del gregge di Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 22]. (Continua

(Continua la domanda: Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?)

Post più popolari