Commento CCC a YouCat Domanda n. 142



  

YOUCAT Domanda n. 142. - Parte II.  Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?


(Risposta Youcat - ripetizione) I Vescovi non hanno autorità contro il Papa, ma possono solo agire ed insegnare in comunione con lui; il papa invece può in casi ben precisi prendere una decisione anche senza l'accordo dei vescovi.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 886a) “I Vescovi, singolarmente presi, sono il principio visibile e il fondamento dell'unità nelle loro Chiese particolari” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 23]. In quanto tali “esercitano il loro pastorale governo sopra la porzione del Popolo di Dio che è stata loro affidata”, [Ib.] coadiuvati dai presbiteri e dai diaconi. Ma, in quanto membri del Collegio episcopale, ognuno di loro è partecipe della sollecitudine per tutte le Chiese, [Conc. Ecum. Vat. II, Christus Dominus, 3] e la esercita innanzi tutto “reggendo bene la propria Chiesa come porzione della Chiesa universale”, contribuendo così “al bene di tutto il corpo mistico che è pure il corpo delle Chiese” [Lumen gentium, 23].

Per meditare

(Commento Youcat) Certamente il Papa nelle sue decisioni è vincolato alla fede della Chiesa. Esiste qualcosa che si potrebbe chiamare il senso comune della fede della Chiesa: una convinzione fondamentale in materia di fede operata dallo Spirito Santo e che, largamente diffusa in seno alla Chiesa (cioè «ciò che è stato creduto sempre, in tutti i luoghi e da tutti», secondo Vincenzo di Lerino), | ne è in certo qual modo il senso comune.

(Commento CCC) (CCC 886b) Tale sollecitudine si estenderà particolarmente ai poveri [Gal 2,10], ai perseguitati per la fede, come anche ai missionari che operano in tutta la terra. (Continua

(Continua la domanda: Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?)   

Post più popolari