Commento CCC a YouCat Domanda n. 142



YOUCAT Domanda n. 142. - Parte III.  Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?


(Risposta Youcat - ripetizione) I Vescovi non hanno autorità contro il Papa, ma possono solo agire ed insegnare in comunione con lui; il papa invece può in casi ben precisi prendere una decisione anche senza l'accordo dei vescovi.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 887) Le Chiese particolari vicine e di cultura omogenea formano province ecclesiastiche o realtà più vaste chiamate patriarcati o regioni [Canoni degli Apostoli, 34; Constitutiones apostolicae, 8, 47, 34]. I Vescovi di questi raggruppamenti possono riunirsi in Sinodi o in Concilii provinciali. Così pure, le Conferenze Episcopali possono, oggi, contribuire in modo molteplice e fecondo a che “lo spirito collegiale si attui concretamente” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 23].

Per meditare

(Commento Youcat) Certamente il Papa nelle sue decisioni è vincolato alla fede della Chiesa. Esiste qualcosa che si potrebbe chiamare il senso comune della fede della Chiesa: una convinzione fondamentale in materia di fede operata dallo Spirito Santo e che, largamente diffusa in seno alla Chiesa (cioè «ciò che è stato creduto sempre, in tutti i luoghi e da tutti», secondo Vincenzo di Lerino), | ne è in certo qual modo il senso comune.

(Commento CCC) (CCC 888) I Vescovi, con i presbiteri, loro cooperatori, “hanno anzitutto il dovere di annunziare a tutti il Vangelo di Dio”, [Conc. Ecum. Vat. II, Presbyterorum ordinis, 4] secondo il comando del Signore [Mc 16,15]. Essi sono “gli araldi della fede, che portano a Cristo nuovi discepoli, sono i dottori autentici” della fede apostolica, “rivestiti dell'autorità di Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 25]. (Continua

(Continua la domanda: Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?)

Post più popolari