Commento CCC a YouCat Domanda n. 142



YOUCAT Domanda n. 142. - Parte IV. Possono i vescovi agire ed insegnare contro il papa, e può il papa agire ed insegnare contro i vescovi?


(Risposta Youcat - ripetizione) I Vescovi non hanno autorità contro il Papa, ma possono solo agire ed insegnare in comunione con lui; il papa invece può in casi ben precisi prendere una decisione anche senza l'accordo dei vescovi.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 889) Per mantenere la Chiesa nella purezza della fede trasmessa dagli Apostoli, Cristo, che è la Verità, ha voluto rendere la sua Chiesa partecipe della propria infallibilità. Mediante il “senso soprannaturale della fede”, il popolo di Dio “aderisce indefettibilmente alla fede”, sotto la guida del Magistero vivente della Chiesa [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 12; Dei Verbum, 10].

Per meditare

(Commento Youcat) Certamente il Papa nelle sue decisioni è vincolato alla fede della Chiesa. Esiste qualcosa che si potrebbe chiamare il senso comune della fede della Chiesa: una convinzione fondamentale in materia di fede operata dallo Spirito Santo e che, largamente diffusa in seno alla Chiesa (cioè «ciò che è stato creduto sempre, in tutti i luoghi e da tutti», secondo Vincenzo di Lerino), | ne è in certo qual modo il senso comune.

(Commento CCC) (CCC 890) La missione del Magistero è legata al carattere definitivo dell'Alleanza che Dio in Cristo ha stretto con il suo popolo; deve salvaguardarlo dalle deviazioni e dai cedimenti, e garantirgli la possibilità oggettiva di professare senza errore l'autentica fede. Il compito pastorale del Magistero è quindi ordinato a vigilare affinché il popolo di Dio rimanga nella verità che libera. Per compiere questo servizio, Cristo ha dotato i Pastori del carisma d'infallibilità in materia di fede e di costumi. L'esercizio di questo carisma può avere parecchie modalità. (Fine)   

(Prossima domanda: II papa è veramente infallibile?)

Post più popolari