Commento CCC a YouCat Domanda n. 144



YOUCAT Domanda n. 144. - Parte I. Qual è il compito dei vescovi?


(Risposta Youcat) I Vescovi hanno la responsabilità delle Chiese locali che sono loro affidate e la corresponsabilità della Chiesa universale. Esercitano la loro autorità in comunione reciproca e per la Chiesa universale sotto la guida del Papa.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 893) Il Vescovo “è il dispensatore della grazia del supremo sacerdozio”, [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 26] specialmente nell'Eucaristia che egli stesso offre o di cui assicura l'offerta mediante i presbiteri, suoi cooperatori. L'Eucaristia, infatti, è il centro della vita della Chiesa particolare. Il Vescovo e i presbiteri santificano la Chiesa con la loro preghiera e il loro lavoro, con il ministero della Parola e dei sacramenti. La santificano con il loro esempio, “non spadroneggiando sulle persone” loro “affidate”, ma facendosi “modelli del gregge” (1Pt 5,3), in modo che “possano, insieme col gregge loro affidato, giungere alla vita eterna” [Lumen gentium, 26].

Per meditare

(Commento Youcat) I vescovi devono essere in primo luogo  Apostoli - testimoni fedeli di Gesù che egli ha chiamato a sé e che ha inviato personalmente; a questo modo essi portano Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo. Questo avviene con l'annuncio della Parola, la celebrazione dei  Sacramenti e la guida della -Chiesa. In quanto successore degli apostoli il vescovo esercita la sua carica in forza di una delega apostolica; egli non è un incaricato o una sorta di assistente del papa; e tuttavia egli opera insieme e al di sotto del Papa.

(Commento CCC) (CCC 894) “I Vescovi reggono le Chiese particolari, come vicari e delegati di Cristo, col consiglio, la persuasione, l'esempio, ma anche con l'autorità e la sacra potestà” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 27], che però dev'essere da loro esercitata allo scopo di edificare, nello spirito di servizio che è proprio del loro Maestro [Lc 22,26-27]. (Continua

(Continua la domanda: Qual è il compito dei vescovi?)

Post più popolari