Commento CCC a YouCat Domanda n. 144



YOUCAT Domanda n. 144. - Parte II. Qual è il compito dei vescovi?


(Risposta Youcat - ripetizione) I Vescovi hanno la responsabilità delle Chiese locali che sono loro affidate e la corresponsabilità della Chiesa universale. Esercitano la loro autorità in comunione reciproca e per la Chiesa universale sotto la guida del Papa.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 896) Il Buon Pastore sarà il modello e la “forma” dell'ufficio pastorale del Vescovo. Cosciente delle proprie debolezze, “il Vescovo può compatire quelli che sono nell'ignoranza o nell'errore. Non rifugga dall'ascoltare” coloro che dipendono da lui e “che cura come veri figli suoi. […] I fedeli poi devono aderire al Vescovo come la Chiesa a Gesù Cristo e come Gesù Cristo al Padre” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 27]: “Obbedite tutti al Vescovo, come Gesù Cristo al Padre, e al presbiterio come agli Apostoli; quanto ai diaconi, rispettateli come la Legge di Dio. Nessuno compia qualche azione riguardante la Chiesa, senza il Vescovo” [Sant'Ignazio di Antiochia, Epistula ad Smyrnaeos, 8, 1].

Per meditare

(Commento Youcat) I vescovi devono essere in primo luogo  Apostoli - testimoni fedeli di Gesù che egli ha chiamato a sé e che ha inviato personalmente; a questo modo essi portano Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo. Questo avviene con l'annuncio della Parola, la celebrazione dei  Sacramenti e la guida della -Chiesa. In quanto successore degli apostoli il vescovo esercita la sua carica in forza di una delega apostolica; egli non è un incaricato o una sorta di assistente del papa; e tuttavia egli opera insieme e al di sotto del Papa.

(Commento CCC) (CCC 938) I Vescovi, costituiti per mezzo dello Spirito Santo, succedono agli Apostoli. “Singolarmente presi, sono il principio visibile e il fondamento dell'unità nelle loro Chiese particolari” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 23]. (Continua)   

(Continua la domanda:  Qual è il compito dei vescovi?)

Post più popolari