Commento CCC a YouCat Domanda n. 144



YOUCAT Domanda n. 144. - Parte III. Qual è il compito dei vescovi?


(Risposta Youcat - ripetizione) I Vescovi hanno la responsabilità delle Chiese locali che sono loro affidate e la corresponsabilità della Chiesa universale. Esercitano la loro autorità in comunione reciproca e per la Chiesa universale sotto la guida del Papa.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 895) “Questa potestà che personalmente esercitano in nome di Cristo, è propria, ordinaria e immediata, quantunque il suo esercizio sia in definitiva regolato dalla suprema autorità della Chiesa” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 27]. Ma i vescovi non devono essere considerati come dei vicari del Papa, la cui autorità ordinaria e immediata su tutta la Chiesa non annulla quella dei Vescovi, ma anzi la conferma e la difende. Tale autorità deve esercitarsi in comunione con tutta la Chiesa sotto la guida del Papa.

Per meditare

(Commento Youcat) I vescovi devono essere in primo luogo  Apostoli - testimoni fedeli di Gesù che egli ha chiamato a sé e che ha inviato personalmente; a questo modo essi portano Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo. Questo avviene con l'annuncio della Parola, la celebrazione dei  Sacramenti e la guida della -Chiesa. In quanto successore degli apostoli il vescovo esercita la sua carica in forza di una delega apostolica; egli non è un incaricato o una sorta di assistente del papa; e tuttavia egli opera insieme e al di sotto del Papa.

(Commento CCC) (CCC 939) Aiutati dai presbiteri, loro cooperatori, e dai diaconi, i Vescovi hanno l'ufficio di insegnare autenticamente la fede, di celebrare il culto divino, soprattutto l'Eucaristia, e di guidare la loro Chiesa da veri Pastori. È inerente al loro ufficio anche la sollecitudine per tutte le Chiese, con il Papa e sotto di lui. (Fine)     

(Prossima domanda: Perché Gesù vuole che esistano persone che vivono perpetuamente una vita di povertà, castità e obbedienza?)  

Post più popolari