Commento CCC a YouCat Domanda n. 145




YOUCAT Domanda n. 145. - Parte II. Perché Gesù vuole che esistano persone che vivono perpetuamente una vita di povertà, castità e obbedienza?


(Risposta Youcat - ripetizione) Dio è amore. Egli desidera anche il nostro amore. Una forma di donazione per amore a Dio è vivere come Gesù - ovvero in povertà, castità e obbedienza. Chi vive in questo modo ha testa, cuore e mani libere per Dio e per gli uomini.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 916) Lo stato di vita consacrata appare quindi come uno dei modi di conoscere una consacrazione “più intima”, che si radica nel Battesimo e dedica totalmente a Dio [Conc. Ecum. Vat. II, Perfectae caritatis, 5]. Nella vita consacrata, i fedeli di Cristo si propongono, sotto la mozione dello Spirito Santo, di seguire Cristo più da vicino, di donarsi a Dio amato sopra ogni cosa e, tendendo alla perfezione della carità a servizio del Regno, di significare e annunziare nella Chiesa la gloria del mondo futuro [CIC canone 573].

Per meditare

(Commento Youcat) In ogni epoca singoli uomini si lasciano conquistare completamente da Dio, e per desiderio del regno dei cieli (Mt 19, 12) sacrificano tutto per Dio - anche doni belli come la proprietà, l'autodeterminazione e l'amore coniugale. Questa vita conforme ai Consigli evangelici di povertà, Castità e obbedienza mostra a tutti i cristiani che il mondo non è tutto; è in primo luogo l'incontro «faccia a faccia» con lo sposo divino a rendere l'uomo definitivamente felice.

(Commento CCC) (CCC 917) “Come in un albero piantato da Dio e in un modo mirabile e molteplice ramificatosi nel campo del Signore, sono cresciute varie forme di vita solitaria o comune e varie Famiglie, che si sviluppano sia per il profitto dei loro membri, sia per il bene di tutto il Corpo di Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 43]. (Continua)   

(Continua la domanda: Perché Gesù vuole che esistano persone che vivono perpetuamente una vita di povertà, castità e obbedienza?)   

Post più popolari