Commento CCC a YouCat Domanda n. 145



YOUCAT Domanda n. 145. - Parte IV. Perché Gesù vuole che esistano persone che vivono perpetuamente una vita di povertà, castità e obbedienza?


(Risposta Youcat - ripetizione) Dio è amore. Egli desidera anche il nostro amore. Una forma di donazione per amore a Dio è vivere come Gesù - ovvero in povertà, castità e obbedienza. Chi vive in questo modo ha testa, cuore e mani libere per Dio e per gli uomini.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 921) Essi indicano a ogni uomo quell'aspetto interiore del mistero della Chiesa che è l'intimità personale con Cristo. Nascosta agli occhi degli uomini, la vita dell'eremita è predicazione silenziosa di colui al quale ha consegnato la sua vita, poiché egli è tutto per lui. È una chiamata particolare a trovare nel deserto, proprio nel combattimento spirituale, la gloria del Crocifisso. 

Per meditare

(Commento Youcat) In ogni epoca singoli uomini si lasciano conquistare completamente da Dio, e per desiderio del regno dei cieli (Mt 19, 12) sacrificano tutto per Dio - anche doni belli come la proprietà, l'autodeterminazione e l'amore coniugale. Questa vita conforme ai Consigli evangelici di povertà, Castità e obbedienza mostra a tutti i cristiani che il mondo non è tutto; è in primo luogo l'incontro «faccia a faccia» con lo sposo divino a rendere l'uomo definitivamente felice.

(Commento CCC) (CCC 922) Fin dai tempi apostolici, ci furono vergini [1Cor 7,34-36) e vedove [Giovanni Polo II, Esort. Ap. Vita consecrata, 7] cristiane che, chiamate dal Signore a dedicarsi esclusivamente a lui in una maggiore libertà di cuore, di corpo e di spirito, hanno preso la decisione, approvata dalla Chiesa, di vivere nello stato rispettivamente di verginità o di castità perpetua “per il Regno dei cieli” (Mt 19,12). (Continua

(Continua la domanda: Perché Gesù vuole che esistano persone che vivono perpetuamente una vita di povertà, castità e obbedienza?)   

Post più popolari