Commento CCC a YouCat Domanda n. 146




YOUCAT Domanda n. 146. - Parte I. Che cosa significa «comunione dei santi»?


(Risposta Youcat) Alla «comunione dei santi» appartengono tutti gli uomini che hanno riposto in Cristo la loro speranza e che con il Battesimo gli appartengono, che essi siano morti o che vivano ancora. Poiché noi siamo un corpo solo in Cristo, viviamo in una comunione che abbraccia il cielo e la terra.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 955) “L'unione quindi di coloro che sono in cammino coi fratelli morti nella pace di Cristo non è minimamente spezzata, anzi, secondo la perenne fede della Chiesa, è consolidata dalla comunicazione dei beni spirituali” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 49].

Per meditare

(Commento Youcat) La Chiesa è più grande e più viva di quello che noi pensiamo. Le appartengono i vivi ed i morti, che essi si trovino ancora in un processo di purificazione o che siano già nella gloria di Dio, conosciuti o sconosciuti, grandi santi o persone qualsiasi; possiamo esserci vicini l'uno con l'altro anche oltre la morte; possiamo invocare i nostri patroni o i nostri santi preferiti, ma anche i nostri parenti defunti che crediamo già giunti presso Dio; d'altro canto con la nostra preghiera possiamo essere d'aiuto ai defunti che si trovano ancora in una fase di purificazione. Ciò che il singolo fa o soffre in Cristo o per Cristo giova a tutti; viceversa questo significa anche che ogni peccato macchia tutta la comunità.

(Commento CCC) (CCC 956) L'intercessione dei santi. “A causa infatti della loro più intima unione con Cristo i beati rinsaldano tutta la Chiesa nella santità […]. Non cessano di intercedere per noi presso il Padre, offrendo i meriti acquistati in terra mediante Gesù Cristo, unico Mediatore tra Dio e gli uomini. […] La nostra debolezza quindi è molto aiutata dalla loro fraterna sollecitudine” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 49]: “Non piangete. Io vi sarò più utile dopo la mia morte e vi aiuterò più efficacemente di quando ero in vita” [San Domenico morente ai suoi frati:  Relatio iuridica 4 (fra Rodolfo da Faenza), 42: Acta sanctorum, Augustus I, p. 636; cf Giordano di Sassonia, Vita  4, 69: Acta sanctorum, Augustus I, p. 551]. “Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra” [Santa Teresa di Gesù Bambino, Ultimi colloqui (17 luglio 1897): Opere complete  p. 1028]. (Continua)   

(Continua la domanda: Che cosa significa «comunione dei santi»?) 

Post più popolari