Commento CCC a YouCat Domanda n. 146



YOUCAT Domanda n. 146. - Parte II. Che cosa significa «comunione dei santi»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Alla «comunione dei santi» appartengono tutti gli uomini che hanno riposto in Cristo la loro speranza e che con il Battesimo gli appartengono, che essi siano morti o che vivano ancora. Poiché noi siamo un corpo solo in Cristo, viviamo in una comunione che abbraccia il cielo e la terra.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 957a) La comunione con i santi. “Non veneriamo la memoria dei santi solo a titolo d'esempio, ma più ancora perché l'unione di tutta la Chiesa nello Spirito sia consolidata dall'esercizio della fraterna carità. Poiché come la cristiana comunione tra coloro che sono in cammino ci porta più vicino a Cristo, così la comunione con i santi ci unisce a Cristo, dal quale, come dalla fonte e dal capo, promana tutta la grazia e tutta la vita dello stesso popolo di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 50]:

Per meditare

(Commento Youcat) La Chiesa è più grande e più viva di quello che noi pensiamo. Le appartengono i vivi ed i morti, che essi si trovino ancora in un processo di purificazione o che siano già nella gloria di Dio, conosciuti o sconosciuti, grandi santi o persone qualsiasi; possiamo esserci vicini l'uno con l'altro anche oltre la morte; possiamo invocare i nostri patroni o i nostri santi preferiti, ma anche i nostri parenti defunti che crediamo già giunti presso Dio; d'altro canto con la nostra preghiera possiamo essere d'aiuto ai defunti che si trovano ancora in una fase di purificazione. Ciò che il singolo fa o soffre in Cristo o per Cristo giova a tutti; viceversa questo significa anche che ogni peccato macchia tutta la comunità.

(Commento CCC) (CCC 957b)  “Noi adoriamo Cristo quale Figlio di Dio, mentre ai martiri siamo giustamente devoti in quanto discepoli e imitatori del Signore e per la loro suprema fedeltà verso il loro re e maestro; e sia dato anche a noi di farci loro compagni e condiscepoli” [Martyrium sancti Polycarpi, 17,3]. (Continua)   

(Continua la domanda: Che cosa significa «comunione dei santi»?) 

Post più popolari