Commento CCC a YouCat Domanda n. 146



YOUCAT Domanda n. 146. - Parte III. Che cosa significa «comunione dei santi»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Alla «comunione dei santi» appartengono tutti gli uomini che hanno riposto in Cristo la loro speranza e che con il Battesimo gli appartengono, che essi siano morti o che vivano ancora. Poiché noi siamo un corpo solo in Cristo, viviamo in una comunione che abbraccia il cielo e la terra.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 958) La comunione con i defunti. “La Chiesa di quelli che sono in cammino, riconoscendo benissimo questa comunione di tutto il corpo mistico di Gesù Cristo, fino dai primi tempi della religione cristiana ha coltivato con una grande pietà la memoria dei defunti e, poiché "santo e salutare è il pensiero di pregare per i defunti perché siano assolti dai peccati" (2Mac 12,45), ha offerto per loro anche i suoi suffragi” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 50]. La nostra preghiera per loro può non solo aiutarli, ma anche rendere efficace la loro intercessione in nostro favore.

Per meditare

(Commento Youcat) La Chiesa è più grande e più viva di quello che noi pensiamo. Le appartengono i vivi ed i morti, che essi si trovino ancora in un processo di purificazione o che siano già nella gloria di Dio, conosciuti o sconosciuti, grandi santi o persone qualsiasi; possiamo esserci vicini l'uno con l'altro anche oltre la morte; possiamo invocare i nostri patroni o i nostri santi preferiti, ma anche i nostri parenti defunti che crediamo già giunti presso Dio; d'altro canto con la nostra preghiera possiamo essere d'aiuto ai defunti che si trovano ancora in una fase di purificazione. Ciò che il singolo fa o soffre in Cristo o per Cristo giova a tutti; viceversa questo significa anche che ogni peccato macchia tutta la comunità.

(Commento CCC) (CCC 959) Nell'unica famiglia di Dio. “Tutti noi che siamo figli di Dio e costituiamo in Cristo una sola famiglia, mentre comunichiamo tra di noi nella mutua carità e nell'unica lode della Trinità santissima, corrispondiamo all'intima vocazione della Chiesa” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 51]. (Continua)   

(Continua la domanda: Che cosa significa «comunione dei santi»?) 

Post più popolari