Commento CCC a YouCat Domanda n. 146



YOUCAT Domanda n. 146. - Parte IV. Che cosa significa «comunione dei santi»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Alla «comunione dei santi» appartengono tutti gli uomini che hanno riposto in Cristo la loro speranza e che con il Battesimo gli appartengono, che essi siano morti o che vivano ancora. Poiché noi siamo un corpo solo in Cristo, viviamo in una comunione che abbraccia il cielo e la terra.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 960) La Chiesa è “comunione dei santi”: questa espressione designa primariamente le “cose sante” (sancta), e innanzi tutto l'Eucaristia con la quale “viene rappresentata e prodotta l'unità dei fedeli, che costituiscono un solo corpo in Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 3].  (CCC 961) Questo termine designa anche la comunione delle “persone sante” (sancti) nel Cristo che è “morto per tutti”, in modo che quanto ognuno fa o soffre in e per Cristo porta frutto per tutti. 

Per meditare

(Commento Youcat) La Chiesa è più grande e più viva di quello che noi pensiamo. Le appartengono i vivi ed i morti, che essi si trovino ancora in un processo di purificazione o che siano già nella gloria di Dio, conosciuti o sconosciuti, grandi santi o persone qualsiasi; possiamo esserci vicini l'uno con l'altro anche oltre la morte; possiamo invocare i nostri patroni o i nostri santi preferiti, ma anche i nostri parenti defunti che crediamo già giunti presso Dio; d'altro canto con la nostra preghiera possiamo essere d'aiuto ai defunti che si trovano ancora in una fase di purificazione. Ciò che il singolo fa o soffre in Cristo o per Cristo giova a tutti; viceversa questo significa anche che ogni peccato macchia tutta la comunità.

(Commento CCC) (CCC 962) “Noi crediamo alla comunione di tutti i fedeli di Cristo, di coloro che sono pellegrini su questa terra, dei defunti che compiono la loro purificazione e dei beati del cielo; tutti insieme formano una sola Chiesa; noi crediamo che in questa comunione l'amore misericordioso di Dio e dei suoi santi ascolta costantemente le nostre preghiere” [Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 30]. (Fine)   

 (Prossima domanda: Perché Maria ha un ruolo così preminente nella comunione dei santi?)   

Post più popolari