Commento CCC a YouCat Domanda n. 147




YOUCAT Domanda n. 147. Perché Maria ha un ruolo così preminente nella comunione dei santi?


(Risposta Youcat) Maria è la madre di Dio; era legata a Gesù come nessun'altra persona sulla terra - un legame che non viene meno neppure in cielo. Maria è la regina del cielo e nella sua maternità ci è particolarmente vicina.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 972) Dopo aver parlato della Chiesa, della sua origine, della sua missione e del suo destino, non sapremmo concludere meglio che volgendo lo sguardo verso Maria per contemplare in lei ciò che la Chiesa è nel suo mistero, nel suo «pellegrinaggio della fede», e quello che sarà nella patria al termine del suo cammino, dove l’attende, nella «gloria della Santissima e indivisibile Trinità», «nella comunione di tutti i santi» (Conc. Vat. II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 69) colei che la Chiesa venera come la Madre del suo Signore e come sua propria Madre: “La Madre di Gesù, come in cielo, glorificata ormai nel corpo e nell’anima, è l’immagine e la primizia della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’età futura, così sulla terra brilla come un segno di sicura speranza e di consolazione per il popolo di Dio in cammino” (Lumen Gentium, 68). 

Per meditare

(Commento Youcat) Poiché a proprio rischio e pericolo si affidò interamente, anima e corpo, ad un'iniziativa rischiosa anche se voluta da Dio, Maria venne assunta in cielo in anima e corpo. Chi vive e crede come Maria raggiunge il cielo. 

(Commento CCC) (CCC 975) «Noi crediamo che la Santissima Madre di Dio, nuova Eva, Madre della Chiesa, continua in cielo il suo ruolo materno verso le membra di Cristo» (Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 15).  

(Prossima domanda: Maria può veramente aiutarci?)  

Post più popolari