Commento CCC a YouCat Domanda n. 148



YOUCAT Domanda n. 148. - Parte I. Maria può veramente aiutarci? 


(Risposta Youcat) Sì. Che Maria ci aiuti è cosa sperimentata fin dall'inizio della Chiesa e milioni di cristiani lo attestano.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 967) Per la sua piena adesione alla volontà del Padre, all’opera redentrice del suo Figlio, ad ogni mozione dello Spirito Santo, la Vergine Maria è il modello della fede e della carità per la Chiesa. «Per questo è riconosciuta quale sovreminente e del tutto singolare membro della Chiesa» (Conc. Vat. II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 53) «ed è la figura (typus) della Chiesa» (Lumen Gentium, 63).    

Per meditare

(Commento Youcat) In quanto madre di Gesù Maria è anche madre nostra; se le buone madri intervengono sempre per i loro figli, lei è la prima che lo fa con ragione; già sulla terra intervenne presso Gesù in favore di altri, ad es. quando a Cana salvò gli sposi da una figuraccia, e nel cenacolo della Pentecoste pregò in mezzo ai discepoli; poiché il suo amore nei nostri confronti non viene mai meno, possiamo essere certi che lei interverrà in nostro favore nei due momenti più importanti della nostra vita: «adesso e nell'ora della nostra morte».

(Commento CCC) (CCC 970) «La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce […] l’unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l’efficacia. Infatti ogni salutare influsso della beata Vergine […] sgorga dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di lui, da essa assolutamente dipende e attinge tutta la sua efficacia» (Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 60). «Nessuna creatura infatti può mai essere paragonata col Verbo incarnato e Redentore; ma come il sacerdozio di Cristo è in vari modi partecipato dai sacri ministri e dal popolo fedele, e come l’unica bontà di Dio è realmente diffusa in vari modi nelle creature, così anche l’unica mediazione del Redentore non esclude, ma suscita nelle creature una varia cooperazione partecipata dall’unica fonte» (Lumen Gentium, 62). (Continua)    

(Continua la domanda: Maria può veramente aiutarci?) 

Post più popolari