Commento CCC a YouCat Domanda n. 148



YOUCAT Domanda n. 148. - Parte II. Maria può veramente aiutarci? 


(Risposta Youcat - ripetizione) Sì. Che Maria ci aiuti è cosa sperimentata fin dall'inizio della Chiesa e milioni di cristiani lo attestano.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 968)  Ma il suo ruolo in rapporto alla Chiesa e a tutto l’umanità va ancora più lontano. “Ella ha cooperato in modo tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza, la fede, la speranza e l’ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime. Per questo è stata per noi la Madre nell’ordine della grazia” (Conc. Vat. II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 61).

Per meditare

(Commento Youcat) In quanto madre di Gesù Maria è anche madre nostra; se le buone madri intervengono sempre per i loro figli, lei è la prima che lo fa con ragione; già sulla terra intervenne presso Gesù in favore di altri, ad es. quando a Cana salvò gli sposi da una figuraccia, e nel cenacolo della Pentecoste pregò in mezzo ai discepoli; poiché il suo amore nei nostri confronti non viene mai meno, possiamo essere certi che lei interverrà in nostro favore nei due momenti più importanti della nostra vita: «adesso e nell'ora della nostra morte».

(Commento CCC) (CCC 969) «Questa maternità di Maria nell’economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso prestato nella fede al tempo dell’annunciazione, e mantenuto senza esitazioni sotto la croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti, assunta in cielo ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna. […] Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice» (Conc. Vat. II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 62).  (Fine)

(Prossima domanda: Si può adorare Maria?)  

Post più popolari