Commento CCC a YouCat Domanda n. 149



YOUCAT Domanda n. 149. Si può adorare Maria?


(Risposta Youcat) No. Solo Dio può essere adorato; Maria possiamo invece onorarla come madre di nostro Signore.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 971) «Tutte le generazioni mi chiameranno beata» (Lc 1, 48). «La pietà della Chiesa verso la Santa Vergine è elemento intrinseco del culto cristiano” (Paolo VI Esort. ap. Marialis Cultus, 56). La Santa Vergine «viene dalla Chiesa giustamente onorata con un culto speciale. In verità dai tempi più antichi la beata Vergine è venerata col titolo di “Madre di Dio”, sotto il cui presidio i fedeli, pregandola, si rifugiano in tutti i loro pericoli e le loro necessità. […] Questo culto [...], sebbene del tutto singolare, differisce essenzialmente dal culto di adorazione, prestato al Verbo incarnato come al Padre e allo Spirito Santo, e particolarmente lo promuove» (Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 66); esso trova la sua espressione nelle feste liturgiche dedicate alla Madre di Dio (Id., Sacrosanctum Concilium, 103) e nella preghiera mariana come il santo Rosario, «compendio di tutto quanto il Vangelo» (Marialis Cultus, 66).

Per meditare

(Commento Youcat) Con l'adorazione si intende l'umile incondizionato riconoscimento dell'assoluta sublimità di Dio al di sopra di tutte le creature. Maria è invece una creatura come noi; è nostra madre nella fede, e i genitori vanno onorati, come è scritto già nella Bibbia; lei stessa dice: «D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata» (Lc 1, 48). In questo senso la Chiesa riconosce luoghi di pellegrinaggio mariano, festività, canti e preghiere, come ad esempio il Rosario, che altro non è che una sintesi dei Vangeli. 

(Commento CCC) (CCC 2679) Maria è l'orante perfetta, figura della Chiesa. Quando la preghiamo, con lei aderiamo al disegno del Padre, che manda il Figlio suo per salvare tutti gli uomini. Come il discepolo amato, prendiamo con noi [Gv 19,27] la Madre di Gesù, diventata la Madre di tutti i viventi. Possiamo pregare con lei e pregarla. La preghiera della Chiesa è come sostenuta dalla preghiera di Maria, alla quale è unita nella speranza [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 68-69]. 

(Prossima domanda: Può la Chiesa rimettere i peccati?)  

Post più popolari