Commento CCC a YouCat Domanda n. 150



YOUCAT Domanda n. 150. - Parte I. Può la Chiesa rimettere i peccati?


(Risposta Youcat) Sì. Gesù non solo ha rimesso i peccati, ma ha affidato alla Chiesa il compito e il potere di liberare gli uomini dai loro peccati.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 981) Cristo dopo la sua risurrezione ha inviato i suoi Apostoli a predicare «nel suo nome [...] a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati» (Lc 24, 47). Tale «ministero della riconciliazione» (2 Cor 5, 18) non viene compiuto dagli Apostoli e loro successori solamente annunziando agli uomini il perdono di Dio meritato per noi da Cristo e chiamandoli alla conversione e alla fede, ma anche comunicando loro la remissione dei peccati per mezzo del Battesimo e riconciliandoli con Dio e con la Chiesa grazie al potere delle chiavi ricevuto da Cristo: La Chiesa “ha ricevuto le chiavi del regno dei cieli, affinché in essa si compia la remissione dei peccati per mezzo del sangue di Cristo e dell’azione dello Spirito Santo. In questa Chiesa l’anima, che era morta a causa dei peccati, rinasce per vivere con Cristo, la cui grazia ci ha salvati” (Sant’Agostino, Sermo 214, 11: PL 38, 1071-1072).

Per meditare

(Commento Youcat) Per mezzo del ministero dei Sacerdoti viene donato all'uomo il perdono di Dio e il peccato viene assolto come se non fosse mai esistito. Un Sacerdote può farlo solo perché Gesù lo fa partecipare al suo potere divino di rimettere i peccati.  

(Commento CCC) (CCC 987) «I sacerdoti e i sacramenti sono gli strumenti per il perdono dei peccati; strumenti per mezzo dei quali Gesù Cristo, autore e dispensatore della salvezza, opera in noi la remissione dei peccati e genera la grazia» (Catechismo Romano, 1, 11, 6). (CCC 986) Secondo la volontà di Cristo, la Chiesa possiede il potere di perdonare i peccati dei battezzati e lo esercita per mezzo dei Vescovi e dei sacerdoti normalmente nel sacramento della Penitenza. (Continua

(Continua la domanda: Può la Chiesa rimettere i peccati?)

Post più popolari