Commento CCC a YouCat Domanda n. 150



YOUCAT Domanda n. 150. - Parte II. Può la Chiesa rimettere i peccati?


(Risposta Youcat - ripetizione) Sì. Gesù non solo ha rimesso i peccati, ma ha affidato alla Chiesa il compito e il potere di liberare gli uomini dai loro peccati.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 982) Non c’è nessuna colpa, per grave che sia, che non possa essere perdonata dalla santa Chiesa. «Non si può ammettere che ci sia un uomo, per quanto infame e scellerato, che non possa avere con il pentimento la certezza del perdono» (Catechismo Romano, 1, 11, 5). Cristo, che è morto per tutti gli uomini, vuole che, nella sua Chiesa, le porte del perdono siano sempre aperte a chiunque si allontani dal peccato (Cf. Mt 18, 21-22).   

Per meditare

(Commento Youcat) Per mezzo del ministero dei Sacerdoti viene donato all'uomo il perdono di Dio e il peccato viene assolto come se non fosse mai esistito. Un Sacerdote può farlo solo perché Gesù lo fa partecipare al suo potere divino di rimettere i peccati.

(Commento CCC) (CCC 983) La catechesi si sforzerà di risvegliare e coltivare nei fedeli la fede nella incomparabile grandezza del dono che Cristo risorto ha fatto alla sua Chiesa: la missione e il potere di perdonare veramente i peccati, mediante il ministero degli Apostoli e dei loro successori. “Il Signore vuole che i suoi discepoli abbiano i più ampi poteri; vuole che i suoi servi facciano in suo nome ciò che faceva egli stesso, quando era sulla terra” (Sant’Ambrogio, De Paenitentia, 1, 8, 34: PL 16, 476-477). I sacerdoti “hanno ricevuto un potere che Dio non ha concesso né agli angeli né agli arcangeli. [...] Quello che i sacerdoti compiono quaggiù, Dio lo conferma lassù” (San Giovanni Crisostomo, De sacerdotio, 3, 5: PG 48, 643). Se nella Chiesa non ci fosse la remissione dei peccati, “non ci sarebbe nessuna speranza, nessuna speranza di una vita eterna e di una liberazione eterna. Rendiamo grazie a Dio che ha fatto alla sua Chiesa un tale dono” (Sant’Agostino, Sermo 213, 8, 8: PL 38, 1064). (Fine)

(Prossima domanda: Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?)  

Post più popolari