Commento CCC a YouCat Domanda n. 151 - Parte I.




YOUCAT Domanda n. 151 - Parte I. Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?


(Risposta Youcat) La remissione dei peccati avviene fondamentalmente in occasione del Sacramento del battesimo. Dopo di esso per la remissione dei peccati più gravi è necessario il sacramento della riconciliazione (sacramento della penitenza, confessione); la confessione è raccomandata anche per i peccati più lievi. Ma anche la lettura della Sacra Scrittura, la preghiera, il digiuno e le buone azioni operano la remissione dei peccati.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 976) Il Simbolo degli Apostoli lega la fede nel perdono dei peccati alla fede nello Spirito Santo, ma anche alla fede nella Chiesa e nella comunione dei santi. Proprio donando ai suoi Apostoli lo Spirito Santo, Cristo risorto ha loro conferito il suo potere divino di perdonare i peccati: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi» (Gv 20, 22-23). (CCC 977) Nostro Signore ha legato il perdono dei peccati alla fede e al Battesimo: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo» (Mc 16, 15-16). Il Battesimo è il primo e principale sacramento per il perdono dei peccati perché ci unisce a Cristo messo a morte per i mostri peccati e risuscitato per la nostra giustificazione (Rm 4, 25), affinché «anche noi possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6, 4). 

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 978) «La remissione dei peccati nella Chiesa avviene innanzitutto quando l’anima professa per la prima volta la fede. Con l’acqua battesimale, infatti, viene concesso un perdono talmente ampio che non rimane più alcuna colpa -né originale né ogni altra contratta posteriormente - e viene rimessa ogni pena da scontare. La grazia del Battesimo, peraltro, non libera la nostra natura dalla sua debolezza, anzi non vi è quasi nessuno che non debba lottare «contro la concupiscenza, fomite continuo del peccato» (Catechismo Romano, 1, 11, 3).  (Continua)  

(Continua la domanda: Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?)

Post più popolari