Commento CCC a YouCat Domanda n. 151 - Parte II.




YOUCAT Domanda n. 151 - Parte II. Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?


(Risposta Youcat: ripetizione) La remissione dei peccati avviene fondamentalmente in occasione del Sacramento del battesimo. Dopo di esso per la remissione dei peccati più gravi è necessario il sacramento della riconciliazione (sacramento della penitenza, confessione); la confessione è raccomandata anche per i peccati più lievi. Ma anche la lettura della Sacra Scrittura, la preghiera, il digiuno e le buone azioni operano la remissione dei peccati.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 979) In tale combattimento contro l’inclinazione al male, chi potrebbe resistere con tanta energia e con tanta vigilanza da riuscire ad evitare ogni ferita del peccato? «Fu quindi necessario che nella Chiesa vi fosse la potestà di rimettere i peccati anche in modo diverso dal sacramento del Battesimo. Per questa ragione Cristo consegnò alla Chiesa le chiavi del regno dei cieli, in virtù delle quali potesse perdonare a qualsiasi peccatore pentito i peccati commessi dopo il Battesimo, fino all’ultimo giorno della vita». (Catechismo Romano, 1, 11, 4). (CCC 980) È per mezzo del sacramento della Penitenza che il battezzato può essere riconciliato con Dio e con la Chiesa: “I Padri hanno giustamente chiamato la Penitenza «un Battesimo laborioso» (Cf. San Gregorio Nazianzeno, Oratio 39, 17: PG 36, 356). Per coloro che sono caduti dopo il Battesimo questo sacramento della Penitenza è necessario alla salvezza come lo stesso Battesimo per quelli che non sono stati ancora rigenerati” (Concilio di Trento, DS 1672).

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 984) Il Credo mette in relazione «la remissione dei peccati» con la professione di fede nello Spirito Santo. Infatti, Cristo risorto ha affidato agli Apostoli il potere di perdonare i peccati quando ha loro donato lo Spirito Santo.  (CCC 985) Il Battesimo è il primo e principale sacramento per il perdono dei peccati: ci unisce a Cristo morto e risorto e ci dona lo Spirito Santo.  (CCC 986) Secondo la volontà di Cristo, la Chiesa possiede il potere di perdonare i peccati dei battezzati e lo esercita per mezzo dei Vescovi e dei sacerdoti normalmente nel sacramento della Penitenza. (Continua   

(Continua la domanda: Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?)

Post più popolari