Commento CCC a YouCat Domanda n. 151- Parte V.



YOUCAT Domanda n. 151 - Parte V. Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?


(Risposta Youcat: ripetizione) La remissione dei peccati avviene fondamentalmente in occasione del Sacramento del battesimo. Dopo di esso per la remissione dei peccati più gravi è necessario il sacramento della riconciliazione (sacramento della penitenza, confessione); la confessione è raccomandata anche per i peccati più lievi. Ma anche la lettura della Sacra Scrittura, la preghiera, il digiuno e le buone azioni operano la remissione dei peccati.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 235) In questo paragrafo, si esporrà in breve in qual modo è stato rivelato il mistero della Beata Trinità (I), come la Chiesa ha formulato la dottrina della fede in questo mistero (II), e infine, come, attraverso le missioni divine del Figlio e dello Spirito Santo, Dio Padre realizza il suo “benevolo disegno” di creazione, redenzione e santificazione (III).  (CCC 236) I Padri della Chiesa fanno una distinzione tra la Teologia e l'Economia, designando con il primo termine il mistero della vita intima del Dio-Trinità, e con il secondo tutte le opere di Dio, con le quali egli si rivela e comunica la sua vita. Attraverso l'Economia ci è rivelata la Teologia; ma, inversamente, è la Teologia che illumina tutta l'Economia. Le opere di Dio rivelano chi egli è in se stesso; e, inversamente, il mistero del suo Essere intimo illumina l'intelligenza di tutte le sue opere. Avviene così, analogicamente, tra le persone umane. La persona si mostra attraverso le sue azioni, e, quanto più conosciamo una persona, tanto più comprendiamo le sue azioni.  

Per meditare

(Commento CCC)  (CCC 237) La Trinità è un mistero della fede in senso stretto, uno dei “misteri nascosti in Dio, che non possono essere conosciuti se non sono divinamente rivelati” [Concilio Vaticano I, Dei Filius, c. 4: DS 3015]. Indubbiamente Dio ha lasciato tracce del suo essere trinitario nell'opera della creazione e nella sua rivelazione lungo il corso dell'Antico Testamento. Ma l'intimità del suo Essere come Trinità Santa costituisce un mistero inaccessibile alla sola ragione, come pure alla fede d'Israele, prima dell'Incarnazione del Figlio di Dio e dell'invio dello Spirito Santo.  (Continua)     

(Continua la domanda: Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?) 

Post più popolari