Commento CCC a YouCat Domanda n. 151- Parte V.
YOUCAT Domanda n. 151 - Parte V. Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?
(Risposta
Youcat: ripetizione) La remissione
dei peccati avviene fondamentalmente in occasione del Sacramento del battesimo.
Dopo di esso per la remissione dei peccati più gravi è necessario il sacramento
della riconciliazione (sacramento della penitenza, confessione); la confessione
è raccomandata anche per i peccati più lievi. Ma anche la lettura della Sacra
Scrittura, la preghiera, il digiuno e le buone azioni operano la remissione dei
peccati.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
235) In questo paragrafo, si esporrà in breve in qual
modo è stato rivelato il mistero della Beata Trinità (I), come la Chiesa ha
formulato la dottrina della fede in questo mistero (II), e infine, come,
attraverso le missioni divine del Figlio e dello Spirito Santo, Dio Padre
realizza il suo “benevolo disegno” di creazione, redenzione e santificazione
(III). (CCC 236) I Padri della Chiesa fanno una distinzione tra la Teologia e l'Economia, designando con il primo termine il mistero della vita
intima del Dio-Trinità, e con il secondo tutte le opere di Dio, con le quali
egli si rivela e comunica la sua vita. Attraverso l'Economia ci è rivelata la Teologia;
ma, inversamente, è la Teologia che
illumina tutta l'Economia. Le opere
di Dio rivelano chi egli è in se stesso; e, inversamente, il mistero del suo
Essere intimo illumina l'intelligenza di tutte le sue opere. Avviene così,
analogicamente, tra le persone umane. La persona si mostra attraverso le sue
azioni, e, quanto più conosciamo una persona, tanto più comprendiamo le sue
azioni.
Per meditare
(Commento CCC) (CCC 237) La
Trinità è un mistero della fede in senso stretto, uno dei “misteri nascosti in
Dio, che non possono essere conosciuti se non sono divinamente rivelati”
[Concilio Vaticano I, Dei Filius, c.
4: DS 3015]. Indubbiamente Dio ha lasciato tracce del suo essere trinitario
nell'opera della creazione e nella sua rivelazione lungo il corso dell'Antico
Testamento. Ma l'intimità del suo Essere come Trinità Santa costituisce un
mistero inaccessibile alla sola ragione, come pure alla fede d'Israele, prima
dell'Incarnazione del Figlio di Dio e dell'invio dello Spirito Santo. (Continua)