Commento CCC a YouCat Domanda n. 151- Parte VI.
YOUCAT Domanda n. 151 - Parte VI. Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?
(Risposta
Youcat: ripetizione) La remissione
dei peccati avviene fondamentalmente in occasione del Sacramento del battesimo.
Dopo di esso per la remissione dei peccati più gravi è necessario il sacramento
della riconciliazione (sacramento della penitenza, confessione); la confessione
è raccomandata anche per i peccati più lievi. Ma anche la lettura della Sacra
Scrittura, la preghiera, il digiuno e le buone azioni operano la remissione dei
peccati.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
238) In molte religioni Dio viene invocato come
“Padre”. Spesso la divinità è considerata come “padre degli dèi e degli
uomini”. Presso Israele, Dio è chiamato Padre in quanto Creatore del mondo [Dt
32,6; Ml 2,10]. Ancor più Dio è Padre in forza dell'Alleanza e del dono della
Legge fatto a Israele, suo “figlio primogenito” (Es 4,22). È anche chiamato
Padre del re d'Israele [2Sam 7,14]. In modo particolarissimo egli è “il Padre
dei poveri”, dell'orfano, della vedova, che sono sotto la sua protezione
amorosa [Sal 68,6].
Per meditare
(Commento CCC) (CCC
239) Chiamando Dio con il nome di “Padre”, il
linguaggio della fede mette in luce soprattutto due aspetti: che Dio è origine
primaria di tutto e autorità trascendente, e che, al tempo stesso, è bontà e
sollecitudine d'amore per tutti i suoi figli. Questa tenerezza paterna di Dio
può anche essere espressa con l'immagine della maternità [Is 66,13; Sal 131,2],
che indica ancor meglio l'immanenza di Dio, l'intimità tra Dio e la sua
creatura. Il linguaggio della fede si rifà così all'esperienza umana dei
genitori che, in certo qual modo, sono per l'uomo i primi rappresentanti di
Dio. Tale esperienza, però, mostra anche che i genitori umani possono sbagliare
e sfigurare il volto della paternità e della maternità. Conviene perciò
ricordare che Dio trascende la distinzione umana dei sessi. Egli non è né uomo
né donna, egli è Dio. Trascende pertanto la paternità e la maternità umane [Sal
27,10], pur essendone l'origine e il modello [Ef 3,14; Is 49,15]: nessuno è
padre quanto Dio. (Fine)