Commento CCC a YouCat Domanda n. 154 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 154 - Parte I.  Che cosa succede quando moriamo?


(Risposta Youcat) Con la morte anima e corpo vengono separati l'uno dall'altro. Il corpo si deteriora, mentre l'anima va incontro a Dio ed aspetta di recuperare il suo corpo una volta risorto nell'ultimo giorno.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1002) Se è vero che Cristo ci risusciterà «nell’ultimo giorno», è anche vero che, per un certo aspetto, siamo già risuscitati con Cristo. Infatti, grazie allo Spirito Santo, la vita cristiana, fin d’ora su questa terra, è una partecipazione alla morte e alla risurrezione di Cristo: “Con lui infatti siete stati sepolti insieme nel Battesimo, in lui anche siete stati insieme risuscitati per la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti [...]. Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio (Col 2,12; 3,1).

Per meditare

(Commento Youcat) Il come avverrà la risurrezione del nostro corpo è un mistero, ma ci può aiutare un'immagine: dando un colpo d'occhio ad un bulbo di tulipano non potremmo mai indovinare in che splendido fiore esso si trasformerà nel buio della terra; allo stesso modo non sappiamo nulla dell'aspetto futuro del nostro nuovo corpo. Eppure Paolo è sicuro: «è seminato nella miseria, risorge nella gloria» (1 Cor 15, 43a).

(Commento CCC) (CCC 1003) I credenti, uniti a Cristo mediante il Battesimo, partecipano già realmente alla vita celeste di Cristo risorto [Fil 3,20], ma questa vita rimane «nascosta con Cristo in Dio» (Col 3,3). «Con lui, [Dio] ci ha anche risuscitati e ci ha fatti sedere nei cieli in Cristo Gesù» (Ef 2,6). Nutriti del suo Corpo nell’Eucaristia, apparteniamo già al corpo di Cristo. Quando risusciteremo nell’ultimo giorno “allora” saremo anche noi «manifestati con lui nella gloria» (Col 3,4). (Continua  
 
(Continua la domanda: Che cosa succede quando moriamo?)

Post più popolari