Commento CCC a YouCat Domanda n. 156




YOUCAT Domanda n. 156: Che cos'è la vita eterna?


(Risposta Youcat) La vita eterna ha inizio con il Battesimo; va oltre la morte e non avrà fine.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1020) Per il cristiano, che unisce la propria morte a quella di Gesù, la morte è come un andare verso di lui ed entrare nella vita eterna. Quando la Chiesa ha pronunciato, per l'ultima volta, le parole di perdono dell'assoluzione di Cristo sul cristiano morente, l'ha segnato, per l'ultima volta, con una unzione fortificante e gli ha dato Cristo nel viatico come nutrimento per il viaggio, a lui si rivolge con queste dolci e rassicuranti parole: “Parti, anima cristiana, da questo mondo, nel nome di Dio Padre onnipotente che ti ha creato, nel nome di Gesù Cristo, Figlio del Dio vivo, che è morto per te sulla croce, nel nome dello Spirito Santo, che ti è stato dato in dono; la tua dimora sia oggi nella pace della santa Gerusalemme, con la Vergine Maria, Madre di Dio, con san Giuseppe, con tutti gli angeli e i santi. […] Tu possa tornare al tuo Creatore, che ti ha formato dalla polvere della terra. Quando lascerai questa vita, ti venga incontro la Vergine Maria con gli angeli e i santi. […] Mite e festoso ti appaia il volto di Cristo e possa tu contemplarlo per tutti i secoli in eterno” [Sacramento dell’unzione e cura pastorale degli infermi, Raccomandazione dei moribondi, 236-237]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Solo quando siamo innamorati vogliamo che questa condizione non abbia mai fine. «Dio è amore» dice la Prima Lettera di Giovanni (1 Gv A, 16); «l'amore - dice la Prima Lettera ai Corinzi - non avrà mai fine» (1 Cor 13, 8). Dio è eterno, poiché è l'amore; e l'amore è eterno poiché è divino. Quando noi siamo nell'amore entriamo nel presente senza fine di Dio.     

(Commento CCC) (CCC 2677) “Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi”. […]. peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte”. Chiedendo a Maria di pregare per noi, ci riconosciamo poveri peccatori e ci rivolgiamo alla “Madre della misericordia”, alla tutta Santa. Ci affidiamo a lei “adesso”, nell'oggi delle nostre esistenze. E la nostra fiducia si dilata per consegnare a lei, fin da adesso, “l'ora della nostra morte”. Maria sia ad essa presente come alla morte in croce del Figlio suo, e nell'ora del nostro transito ci accolga come nostra Madre [Gv 19,27], per condurci al suo Figlio Gesù, in Paradiso.   

(Prossima domanda: Dopo la morte saremo sottoposti a giudizio?) 

Post più popolari